Due società di gestione affiliate di Natixis IM, Mirova, dedicata agli investimenti responsabili, e Thematics AM, specializzata in investimenti tematici, hanno annunciato un progetto di fusione strategica. L’iniziativa mira a creare un’offerta unica che combina innovazione e impatto positivo, per diventare uno dei principali attori della gestione tematica a livello mondiale.
Da oltre un decennio protagonista della finanza sostenibile, Mirova ha attualmente in gestione 32 miliardi di euro (al 31 marzo) – di cui 3,1 miliardi relativi alla propria offerta di soluzioni tematiche che integrano sei strategie incentrate su temi fondamentali come ambiente, clima, biodiversità, creazione di posti di lavoro e diversity. Thematics AM ha 3,1 miliardi di euro di asset in gestione (al 31 marzo) focalizzati su cinque temi di investimento: intelligenza artificiale e robotica, acqua, sicurezza, salute e subscription economy.
Il progetto di fusione tra Mirova e Thematics AM si basa sui rispettivi punti di forza complementari delle due società. Mirova, con una presenza internazionale e un’esperienza riconosciuta nella finanza sostenibile, sviluppa soluzioni di investimento che mirano a combinare la creazione di valore a lungo termine con un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. La sua gamma di strategie mira a soddisfare le aspettative degli investitori in Europa, Nord America e nella regione Asia-Pacifico. Thematics AM si caratterizza per le proprie innovative strategie d’investimento tematiche, volte a fornire accesso a mercati promettenti sostenuti da fattori di crescita secolari.
Combinando le rispettive competenze, Mirova e Thematics AM saranno in grado di offrire una gamma diversificata di prodotti d’investimento tematici per rispondere alle esigenze specifiche degli investitori, nel rispetto di elevati standard di sostenibilità. Questo progetto di fusione mira a creare un’offerta unica nel mercato della gestione patrimoniale, combinando innovazione e impatto positivo.
Il closing è previsto per il quarto trimestre del 2025, soggetto al completamento delle procedure sociali applicabili e all’ottenimento dell’approvazione delle autorità normative competenti.
Philippe Setbon, CEO di Natixis Investment Managers, ha dichiarato: “Questo progetto di fusione è perfettamente in linea con la nostra ambizione strategica Vision 2030. Combinando i punti di forza di Mirova e Thematics AM, intendiamo rispondere alle crescenti esigenze dei nostri clienti in un mercato sempre più competitivo”.
Philippe Zaouati, CEO di Mirova, ha sottolineato: “Questo progetto di fusione con Thematics AM è pienamente in linea con il nostro sviluppo strategico. Unendo le forze, potremmo ampliare la nostra offerta sui mercati quotati, soddisfare meglio le aspettative dei nostri clienti e rafforzare la nostra posizione di leader nel mondo degli investimenti responsabili. Questa iniziativa si allinea perfettamente con il nostro obiettivo di raddoppiare il nostro patrimonio entro il 2030 e di aumentare il nostro impatto positivo sull’ambiente e sulla società”.
Karen Kharmadarian, President e CIO di Thematics AM ha aggiunto: “Dopo il successo della fase iniziale di sviluppo di Thematics AM, questa fusione strategica ci permetterà di offrire una maggiore competenza collettiva ai nostri clienti, fornendo una gamma di prodotti tematici innovativi che rispondono alle loro preoccupazioni e alle sfide del nostro tempo”