Axa Mps, Maione nuovo presidente della joint venture

Le Assemblee dei Soci di AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A. e di AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A., tenutesi il 20 maggio 2025, hanno nominato i nuovi consigli di amministrazione e il nuovo presidente di entrambe le società nella persona dell’Avvocato Nicola Maione, in rappresentanza di Banca Monte dei Paschi di Siena.

I Consigli di Amministrazione, che si sono riuniti subito dopo le Assemblee, hanno confermato Chiara Soldano nel ruolo di amministratrice delegata, in rappresentanza del Gruppo AXA. 

Entrano inoltre, come nuovi consiglieri indipendenti, in AXA MPS Danni, Monica Scipione e, in AXA MPS Vita, Serena Gatteschi.

Nicola Maione ha accolto il nuovo incarico dichiarando: “È con grande piacere che assumo la Presidenza di AXA MPS Assicurazioni Vita e AXA MPS Assicurazioni Danni. Desidero esprimere un sincero ringraziamento per la fiducia che mi è stata accordata. Continueremo nel percorso di crescita che ha sempre caratterizzato questa joint venture, garantendo la massima qualità e attenzione a tutti gli stakeholder”.

Chiara Soldano ha sottolineato: “Sono onorata della nomina dell’Avvocato Nicola Maione e sono convinta che nel suo ruolo di Presidente porterà visione unita ad una solida esperienza nella nostra partnership. Sono inoltre orgogliosa di poter proseguire il lavoro intrapreso come Amministratrice Delegata e ringrazio i Consiglieri di Amministrazione per la rinnovata fiducia”.

Nicola Maione: 

L’Avvocato Nicola Maione è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena dal 20 aprile 2023, di cui è stato membro dal 2017. Dal 2020 fino ad aprile 2023 è stato Presidente del Cominato Nomine, nonché componente dell’Organismo di Vigilanza (ODV) 231 e Lead Independent Director. È stato componente del Comitato Remunerazione e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.

Dal 2018 ricopre la carica di Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dal maggio 2023 è altresì membro del Comitato Esecutivo e Vice Presidente di ABI. Dal giugno 2023 è componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana e membro della Giunta Assonime.  Ha maturato un’intensa attività accademica in materia di diritto civile, commerciale ed è autore di varie pubblicazioni.

Chiara Soldano:

Chiara Soldano è Amministratrice Delegata della Joint Venture AXA MPS e di AXA Assicurazioni, Capogruppo di AXA Italia, da novembre 2023.

Laureata in Giurisprudenza, entra nel settore Insurance come Junior Underwriter nel Gruppo Unipol, poi in Munich Re e AIG Europe, nel settore casuality, acquisendo competenze che la porteranno nel 2016 in AXA Italia come Head of Underwriting Broker e ad assume ruoli di crescente responsabilità. 

Nel 2018 diventa Head of Liability Broker & Agent, nel 2019 Head of Liability & International e a seguire Head of Health, entrando a far parte anche del Management Committee di AXA Italia. Tra gli incarichi istituzionali, è Presidente per il Dialogo con Paris Europlace in FeBAF e Presidente di Angels For Women. Da aprile 2025 è membro del Consiglio di Amministrazione di Nobis Assicurazioni e di Nobis Vita.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!