Janus Henderson estende l’offerta del Fixed Maturity Bond Fund

Janus Henderson Investors ha annunciato l’estensione della durata del fondo fondo Short Term Fixed Maturity Bond (EUR) rinominandolo Fixed Maturity Bond Fund (EUR) 2028.

Il comparto – detta dell’emittente – mira a fornire un rendimento regolare e a preservare il capitale iniziale investito lungo l’arco temporale del portafoglio, investirà in un paniere ben diversificato di obbligazioni prevalentemente investment grade dei mercati sviluppati di tutto il mondo. Il fondo giungerà a scadenza nel giugno 2028 e pagherà cedole periodiche con cadenza semestrale; il periodo di sottoscrizione sarà dal 4 giugno al 16 luglio 2025.

Il team di investimento dei fondi comprende i gestori di portafoglio del team globale di credito societario della società: James Briggs, Tim Winstone, Michael Keough, Brad Smith e Carl Jones, che vantano oltre 15 anni di esperienza nella gestione di portafogli con obiettivi specifici di rendimento. I professionisti – fanno notare da Janus Henderson – coprono soluzioni investment grade, high yield e miste sfruttando appieno le conoscenze settoriali del team globale di credito societario per migliorare i rendimenti del portafoglio. I gestori pongono grande attenzione sull’evitare default e declassamenti, cercando al contempo di identificare attivamente un’adeguata compensazione per il rischio assunto.

Tim Winstone, Head of Investment Grade Credit di Janus Henderson Investors ha commentato: “I mercati Investment Grade presentano attualmente livelli di rendimento tra i più elevati dell’ultimo decennio, offrendo opportunità interessanti per la costruzione di portafogli obbligazionari orientati al reddito. In previsione di un ciclo di allentamento monetario da parte della Banca Centrale Europea, i fondi obbligazionari a media scadenza rappresentano un valido strumento per attenuare il rischio di reinvestimento associato ai fondi del mercato monetario. In un contesto macroeconomico caratterizzato da elevata incertezza, il monitoraggio continuo del portafoglio e una selezione dinamica del credito restano elementi chiave per una gestione attiva ed efficace.”

Ignacio De La Maza, Head of EMEA & LatAm Client Group, ha poi aggiunto: “Dopo il successo del Short-Term Fixed Maturity Bond Fund, che ha riscosso un forte interesse da parte della clientela europea, il nostro team di credito ha sviluppato una nuova interessante soluzione d’investimento. Il nuovo fondo si fonda sull’expertise consolidata nella gestione di portafogli obbligazionari a scadenza fissa, con obiettivi chiari in termini di rendimento e duration, ed è specificamente progettato per soddisfare le esigenze degli investitori.”

“La combinazione tra un’attenta selezione del credito e una gestione attiva del portafoglio – ha dichiarato Federico Pons, Country Head Italia – ci consente di adattarci con prontezza all’evoluzione del contesto di mercato, mantenendo un allineamento costante con le esigenze e le aspettative degli investitori italiani.”

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!