Allianz Global Investors (AllianzGI), uno dei principali gestori patrimoniali attivi al mondo, ha annunciato oggi che Christian Schulz entrerà a far parte dell’azienda in qualità di Chief Economist.
Nel suo nuovo ruolo, Christian guiderà il team Global Economics & Strategy di AllianzGI, che elabora ricerche macroeconomiche e approfondimenti di mercato che contribuiscono a definire i portafogli di investimento e il posizionamento dell’azienda, oltre a produrre un’ampia gamma di thought leadership per i clienti.
Christian, che entrerà in azienda il 1° luglio 2025, avrà sede a Francoforte e riferirà a Michael Krautzberger, CIO Public Markets di AllianzGI.
Commentando la nomina di Christian, Michael Krautzberger ha affermato:
L’arrivo di Christian è l’ultima dimostrazione che AllianzGI è la casa di alcuni dei migliori talenti del settore. Si unisce a noi con la rara capacità di coniugare una profonda comprensione delle previsioni economiche a lungo termine, sia europee che globali, con l’interpretazione dei dati a breve termine, nonché una profonda comprensione di come metodi moderni come l’intelligenza artificiale possano contribuire ad affinare il nostro pensiero.
Christian collaborerà a stretto contatto con i nostri team di gestione del portafoglio come contributo fondamentale al posizionamento, soprattutto nelle classi di attività maggiormente influenzate da eventi macroeconomici, e il suo background internazionale lo rende la persona ideale per la nostra cultura globale e collaborativa. Grazie alla sua consolidata presenza mediatica, i nostri clienti non vedono l’ora di vedere e ascoltare Christian condividere la sua esperienza con loro nei prossimi mesi.
Christian ha aggiunto:
“Sono entusiasta di entrare a far parte di AllianzGI e di contribuire a un team noto per il suo approccio innovativo e orientato al cliente. Non vedo l’ora di mettere a frutto la mia esperienza per contribuire a identificare opportunità di investimento e gestire i rischi.”
Christian entra in AllianzGI provenendo da Citigroup Global Markets, dove ha ricoperto il ruolo di Deputy Chief European Economist, co-gestendo il team di Economia Europea di Citi, occupandosi di Germania, Svizzera e BCE dal 2021. In precedenza, ha trascorso sei anni come economista in Citi, ricoprendo anche il ruolo di Chief Economic per il Regno Unito dal 2016 al 2021, parallelamente alla sua esperienza europea. Prima di Citi, ha lavorato presso Berenberg, la Banca Centrale Europea e The Boston Consulting Group. Christian ha conseguito un Dottorato e un Master (Diplom-Volkswirt) in Economia presso l’Università di Amburgo e una Laurea Triennale in Economia Finanziaria presso l’Università di St Andrews.