Fondi comuni – Sydney trainata dalle materie prime

Ducato Geo Asia è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 5,21%, seguito da Interfund Equity Pacific Ex Japan e Gestielle Pacifico, rispettivamente in rialzo del 5,14% e del 4,9%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 3 novembre.

Ducato Geo Asia, gestito da Monte Paschi Asset Management Sgr, investe in strumenti azionari denominati in euro, in yen e in dollari americani. L’area di investimento si concentra nei Paesi del Pacifico e in particolare in Australia. Le società emittenti sono a capitalizzazione medio bassa e con delle prospettive di crescita elevate nel medio e nel lungo periodo. Il comparto segue l’indice  MSCI Pacific Free ex Japan.

La Borsa di Sydney ha iniziato la settimana con il segno positivo, spinta al rialzo dai titoli del settore minierario BHP Billiton e Rio Tinto, in rialzo di oltre l’8%, e che hanno beneficiato dell’aumento dei prezzi dello zinco, del rame e del nickel.

I dati relativi allo scorso mese di agosto evidenziano un aumento del surplus della bilancia commerciale australiana, che si attesta a 1,46 miliardi di dollari australiani. Il deprezzamento della valuta australiana, nei confronti del dollaro americano, ha portato un incremento delle esportazioni di materie prime, in rialzo dell’8% nel mese di settembre 2008.

Il governatore della banca centrale australiana, Glenn Stevens, ha ridotto, ieri, il tasso di riferimento dello 0,75% attestandolo a 5,25%. Gli analisti affermano che questa manovra contrasterà il deterioramento delle condizioni economiche globali e la conseguente contrazioni del prezzo delle materie prime.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. PACIFICO DUCATO GEO ASIA 5,21%
AZ. PACIFICO 
INTERFUND EQUITY PACIFIC EX JAPAN 5,15%
AZ. PACIFICO GESTIELLE PACIFICO 4,90%
AZ. PACIFICO     
FONDITALIA EQUITY PACIFIC EX JAPAN 4,76%
AZ. PAESE GESTIELLE INDIA 4,70%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Nome fondo Perf.
AZ. AMERICA SAI AMERICA -1,14%
OBBLIGAZIONARIO MEDIOLANUM CRISTOFORO COLOMBO
-1,14% 
OBBLIGAZIONARIO FONDITALIA BOND JAPAN -1,08%
OBBLIGAZIONARIO INTERFUND BOND JAPAN -1,04%
AZ. PACIFICO DUCATO GEO GIAPPONE -1,03%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!