Fondi comuni – l'est Europa spicca il volo

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari Europa vede il fondo Nordea 1 Central & Eastern European Equity Fund in vetta alla classifica nella settimana che va dal 24 ottobre al 04 novembre con una performance positiva del +45,7%.

Il comparto, lanciato nel novembre 2005, ha registrato una performance YTD negativa del -52,7%. Il benchmark di riferimento è il MSCI EM Eastern Europe Net return Index.

Il comparto investe almeno due terzi del suo patrimonio netto (ad esclusione dei fondi liquidi) in azioni e in altri titoli affini, come quote di imprese cooperative e certificati di partecipazione (rappresentativi di azioni e diritti azionari), certificati di godimento, warrant su azioni qualificate come valori mobiliari e diritti azionari emessi da società domiciliate o che esercitano una parte importante della loro attività economica nell’Europa centrale e orientale.

Nell’ Europa continantale,invece, le previsioni non sono del tutto rosee: otto Paesi in stagnazione e tre in recessione tecnica. E’ stato rivisto al ribasso la crescita del 2009, al 0,1%. Quindi sia per la crisi internazionale che per i modi con cui tale crisi è stata affrontata dal management europeo, i prossimi mesi saranno caratterizzati da un rallentamento generalizzato dell’economia, fino ad amleno il 2009.

Intanto buone notizie arrivano dai tassi interbancari: l’Euribor a tre mesi, che funge da punto di riferimento per i mutui a tasso variabile, è sceso al 4,7%.
Altre notizie buone arrivano dalla Russia: il primo ministro Putin ha presieduto ad una serie di conferenze durante le quali è emersa l’intenzione di dirigere i crediti verso i settori chiave dell’economia russa come i trasporti e il programma spaziale affinchè si verifichi l’effetto da volano che in passato i programmi scientifici svolsero negli Stati Uniti.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 28/10 AL 04/11

Valuta fondo percentuale
EURO NORDEA 1 CENTRAL & EASTERN EUROPEAN EQUITY FUND 45,71%
EURO DEXIA EQUITIES L EMERGING EUROPE 37,18%
EURO ING (L) INVEST EUROPE OPPORTUNITIES 31,76%
EURO DWS INVEST EUROPEAN EQUITIES 130/30 28,78%
EURO DWS INVEST EUROPEAN VALUE 27,65%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 28/10 AL 04/11

Valuta fondo percentuale
EURO DB PLATINUM IV EURO GROWTH 1,83%
EURO HHF PAN EUROPEAN ALPHA PLUS FUND 3,98%
EURO FRANKLIN EUROPEAN GROWTH FUND 5,43%
EURO FRANKLIN EUROPEAN SMALL-MID CAP GROWTH FUND 6,22%
EURO AWF EUROPE MICROCAP 7,90%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!