Speciale Fondi, guadagnare con l'inflazione

Invesco Euro inflation linked bond classe A da inizio anno ha registrato una performance ytd positiva pari a 2,56%.

Al 31 il suo fondo ha registrato una tra le migliori performance da inizio anno nel suo settore. Può indicarci le sue caratteristiche di gestione?

Il fondo investe prevalentemente in bond governativi inflation linked dei principali paesi dell’Unione Europea. E ciò è stata una strategia vincente per tutti quei investitori che hanno visto crescere la propria avversione al rischio, anche perché questi prodotti hanno registrato un buon incremento dei loro rendimenti, grazie alla cosiddetta “flight to quality” da parte dei risparmiatori, verso cioè investimenti che hanno una bassa correlazione con i titoli legati al credito. Il fondo ha poi sovrapesato per la maggior parte dell’anno i titoli governativi in termini di duration, la scadenza media di un’obbligazione, che ha dato dei buoni risultati in termini di performance.

Quali previsioni è in grado di fare sull’andamento futuro del settore in cui investe il suo fondo?
L’economia mondiale sta vivendo un periodo di forte recessione e si prevede che i tassi legati all’inflazione inizino già a scendere nei prossimi mesi. Gli USA e Giappone avranno quindi a che fare con una crescente deflazione, cioè una diminuzione generalizzata dei prezzi, così come l’Europa, a causa della crisi finanziaria dei mercati e della mancanza di liquidità.

Se un promotore volesse inserire il suo fondo nel portafoglio di un cliente, quali caratteristiche dovrebbe considerare? 
I bond governativi inflation linked possono essere visti come un buon strumento di diversificazione del proprio portafoglio, in grado di sorprendere positivamente sia in un contesto inflattivo, sia in un contesto caratterizzato da aspettative di bassa inflazione.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni su un determinato fondo di investimento, conoscere il parere del gestore, avere un’analisi dettagliata dello storico di un prodotto da voi proposto (o nel quale avete investito) scriveteci.

Per conoscere tutii i dettagli del fondo clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!