Fondi Azionari – Nordea scommette sul continente nero

A
A
A
Avatar di Redazione 18 Novembre 2008 | 12:00
Nordea Investment Funds lancia in Italia il fondo Nordea 1 – African Equity Fund. Si tratta di un prodotto che punta a sfruttare aziende caratterizzate da utili tendenti a una crescita più rapida del mercato e trainati dall’espansione della domanda interna.

E’ disponibile per il mercato italiano il nuovo Nordea 1 – African Equity Fund, targato Nordea Investment Funds.

Il nuovo fondo seleziona aziende caratterizzate da utili tendenti a una crescita più rapida del mercato e trainati dall’espansione della domanda interna, con focus su grandi aziende innovative impegnate principalmente nelle rispettive attività cruciali. L’allocazione iniziale prevede l’investimento di circa il 50% del patrimonio in titoli azionari sudafricani e l’altro 50% in titoli africani su altri mercati. Mentre l’esposizione all’azionario sui mercati di frontiera africani sarà incrementata in base allo sviluppo e alla liquidità del mercato.

Secondo Richard Middleton (nella foto), co-gestore (insieme a Stephane Bwakira) del fondo per Stanlib Asset Management, società a cui è stato affidato l’incarico di consulente d’investimenti per il nuovo fondo, “l’Africa offre eccellenti possibilità di diversificazione, in virtù della bassa correlazione tra i diversi mercati africani e di questi con i mercati azionari globali e le principali valute”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf e fondi, un solido inizio d’anno

Fondi azionari, top & flop di gennaio secondo Morningstar

Top 10 Bluerating: Gold Bullion svetta sull’oro

NEWSLETTER
Iscriviti
X