E’ tempo di bond asiatici

A
A
A
di Redazione 18 Novembre 2008 | 16:45
Bluerating.com ha intervistato Rajeev De Mello, portfolio manager di Western Asset Management (società affiliata di Legg Mason), e gestore del fondo Western Asset Asian Opportunities Fund, per avere una view su un mercato, quello degli obbligazionari asiatici, poco conosciuto agli investitori italiani, ma che nei prossimi mesi potrà registrare importanti performance per ciò che riguarda in particolare lo yua cinese e i bond koreani.

I mercati obbligazionari asiatici hanno registrato un periodo di crescita senza precedenti.

Dietro a questi numeri ci sono – secondo Rajeev De Mello (nella foto), portfolio manager di Western Asset Management (società affiliata di Legg Mason), e gestore del fondo Western Asset Asian Opportunities Fund, intervistato da Bluerating.com – il continuo miglioramento dei fondamentali economici, il finanziamento di importanti progetti strutturali e una buona gestione da parte dei governi delle finanze statali.

Secondo il gestore è tempo di guardare con più attenzione le obbligazioni asiatiche in valuta locale
perché il boom che ha vissuto questa zona del mondo non è stata riflessa del tutto nelle sue dimensioni reali, “poiché i principali indici non hanno saputo registrare il ritmo di cambiamento di questo mercato”.

E tra le ragioni di un simile situazione c’è il fatto che “i mercati obbligazionari asiatici sono stati poco accessibili senza la mediazione di un investitore specializzato, a causa delle licenze e dei controlli di capitale”. De Mello consiglia quindi agli investitori di rivolgersi a gestori specializzati sull’Asia, per realizzare una migliore diversificazione dei propri investimenti.

E per quanto riguardo la possibilità di investimento future, De Mello, ritiene che il suo fondo continuerà a sfruttare il sostanziale trend al rialzo degli obbligazionari asiatici, grazie all’apprezzamento delle valute locali nei confronti del dollaro in particolare, yuan cinese, e alla buona qualità dell’economia coreano, investendo in bond koreani”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: Legg Mason vola negli Usa

Top 10 Bluerating: Legg Mason regna negli Usa

Top 10 Bluerating: Legg Mason trionfa negli Usa

NEWSLETTER
Iscriviti
X