Fondi comuni – la recessione spaventa l’Asia

Gestielle Cina è il fondo italiano che registra il peggiore rendimento, in ribasso del 3,96%, seguito da Eurizon Azioni Asia Nuove Economie e Pioneer C.I.M. – India Equity, in calo rispettivamente del 3,62% e del 3,57%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 18 novembre.

Gestielle Cina, gestito da Aletti Gestielle Sgr, ha un patrimonio, al 31 ottobre 2008, di 144,65 milioni di euro. Il comparto investe prevalentemente in titoli azionari denominati in dollari di Hong Kong e in società cinesi a capitalizzazione medio alta, con una diversificazione dell’investimento in tutti i settori economici. Il fondo segue l’indice MSCI 10/40 China.

La borsa di Hong Kong ha perso nella seduta dello scorso 18 novembre il 4,5%, appesantita dalle attese di un periodo di recessione prolungato.

La banca d’affari, China Construction Bank, ha guidato il ribasso, in perdita di oltre il 10% dopo che Bank of America ha esercitato il suo diritto di opzione e acquistato le azioni della finanziaria cinese ad un prezzo inferiore a quello di mercato. HSBC lascia il 3,6 dopo che Goldman Sachs ha rivisto il suo target price da 102 a 77 dollari di Hong Kong. Goldman Sachs stima per HSBC un’ulteriore anno di guadagni deboli.

Segnano la migliore performance i fondi che investono in strumenti azionari emessi da imprese operanti nel settore energetico e quotati sui mercati europei. Tra questi si evidenziano Fonditalia Euro Defensive in aumento dell’1,79% e Interfund Equity Europe – Material- Utilities in rialzo dell’1,55%

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Area Euro – Large & Mid Cap Value FONDITALIA EURO DEFENSIVE 1,80%
Azionario Settoriali – Risorse Naturali (Energia e Materie Prime) INTERFUND EQUITY EUROPE ENERGY-MATERIALS-UTILITIES 1,56%
Azionario Europa (Mercati Sviluppati) – Large & Mid Cap KAIROS PARTNERS EUROPE FUND 1,42%
Azionario Usa – Large & Mid Cap ZENIT S&P 100 PLUS 1,41%
Azionario Nord America VEGAGEST AZIONARIO AMERICA 1,33%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO
Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Asia Pacifico (Mercati Sviluppati escl. Giappone) INTERFUND EQUITY PACIFIC EX JAPAN -3,06%
Azionario India GESTIELLE INDIA -3,17%
Azionario India PIONEER C.I.M. – INDIA EQUITY -3,58%
Azionario Asia Pacifico (Merc. Emerg. e Svilupp. ex Jap) – Value EURIZON AZIONI ASIA NUOVE ECONOMIE -3,63%
Azionario Cina GESTIELLE CINA -3,97%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!