Speciale Fondi, guadagnare con i dollari

Il fondo Fondersel Dollaro da inizio al 17 novembre ha registrato una performance positiva pari a +19,26%, piazzandosi tra i migliori fondi della sua categoria.

Potete indicarci le caratteristiche di gestione che vi hanno portato a quaeto risultato?

Il fondo ha posto in essere una buona performance grazie all’asset allocation scelta in merito alla distribuzione sulla curva dei titoli detenuti, infatti sono state privilegiate le scadenze brevi ed intermedie che hanno sovraperformato i restanti settori. Inoltre il fondo è rimasto pienamente investito in dollari beneficiando dell’apprezzamento della valuta a stelle e strisce nei confronti dell’euro.

Quali previsioni è in grado di fare sull’andamento futuro del settore in cui investe il suo fondo?
Riteniamo improbabile che si possa assistere ad ulteriori apprezzamenti del dollaro dell’entità di quanto si è visto nell’anno in corso ed inoltre un ulteriore rilevante calo del livello dei tassi d’interesse potrebbe essere giustificato solo da un indebolimento macroeconomico più grave delle attese.

Se un promotore volesse inserire il suo fondo nel portafoglio di un cliente, quali caratteristiche dovrebbe considerare? 
E’ opportuno che consideri la rischiosità di un investimento valutario considerato il recupero che nell’anno in corso il dollaro ha conseguito nei confronti dell’euro. Inoltre, la duration media di portafoglio rimarrà abbastanza elevata, quindi il portafoglio è suscettibile di variazioni di valore a questo imputabili.

Per conoscere tutti i dettagli del fondo clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!