Speciale Fondi, guadagnare con i dollari

A
A
A
di Redazione 24 Novembre 2008 | 08:30
Bluerating.com ha elaborato una classifica sui fondi obbligazionari governativi medio lungo termine in dollari per individuare quei prodotti che da inizio anno al 17 novembre hanno registrato una performance tra le migliori del proprio comparto. Questa settimana intervisteremo i gestori di questi fondi per poter fornire a consulenti e promotori una serie di informazioni utili per le loro scelte di investimento. Oggi abbiamo intervistato il team di gestione di Ersel Asset Management SGR per parlare del fondo Fondersel Dollaro.

Il fondo Fondersel Dollaro da inizio al 17 novembre ha registrato una performance positiva pari a +19,26%, piazzandosi tra i migliori fondi della sua categoria.

Potete indicarci le caratteristiche di gestione che vi hanno portato a quaeto risultato?

Il fondo ha posto in essere una buona performance grazie all’asset allocation scelta in merito alla distribuzione sulla curva dei titoli detenuti, infatti sono state privilegiate le scadenze brevi ed intermedie che hanno sovraperformato i restanti settori. Inoltre il fondo è rimasto pienamente investito in dollari beneficiando dell’apprezzamento della valuta a stelle e strisce nei confronti dell’euro.

Quali previsioni è in grado di fare sull’andamento futuro del settore in cui investe il suo fondo?
Riteniamo improbabile che si possa assistere ad ulteriori apprezzamenti del dollaro dell’entità di quanto si è visto nell’anno in corso ed inoltre un ulteriore rilevante calo del livello dei tassi d’interesse potrebbe essere giustificato solo da un indebolimento macroeconomico più grave delle attese.

Se un promotore volesse inserire il suo fondo nel portafoglio di un cliente, quali caratteristiche dovrebbe considerare? 
E’ opportuno che consideri la rischiosità di un investimento valutario considerato il recupero che nell’anno in corso il dollaro ha conseguito nei confronti dell’euro. Inoltre, la duration media di portafoglio rimarrà abbastanza elevata, quindi il portafoglio è suscettibile di variazioni di valore a questo imputabili.

Per conoscere tutti i dettagli del fondo clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Hedgersel A procede con cautela

Ersel Global Investment prosegue la sua corsa

Fondersel America saluta con un’ultima vittoria

NEWSLETTER
Iscriviti
X