Fondi comuni – General Electric e Fed trainano gli azionari America

BIM Azionario USA è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 3,99%, seguito da Eurizon Azioni PMI America  e Pioneer C.I.M. – US Quant Equity rispettivamente in rialzo del 3,54% e del 3,53%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 2 dicembre.

BIM Azionario USA, gestito da Symphonia SGR, ha un patrimonio, al 30 ottobre 2008, di 4,91 milioni di euro. Il comparto è costituto da strumenti finanziari azionari quotati sui mercati regolamentati degli Stati Unti. Le società emittenti sono ad elevata capitalizzazione e con una diversificazione degli investimenti in tutti i settori economici. Il fondo segue l’indice S&P 100, denominato in dollari USA.

Dopo un vigilia segnata da pesanti ribassi, la borsa di New York ha chiuso la giornata di contrattazioni, dello scorso martedì, in positivo. L’indice Dow Jones ha preso il 3,31% e il Nasdaq ha guadagnato il 3,70%.

Il titolo della società General Electric ha guadagnato il 13% grazie all’annuncio che non vi saranno modifiche allo stacco del suo dividendo, nonostante la fragile crescita economica. Il settore finanziario a recuperato l’8%, dopo la perdita del 17% registrato lo scorso lunedì, dopo che la Federal Reserve ha esteso le misure di aiuti per stabilizzare il settore bancario.

Tra le peggiore performance si evidenziano i fondi attivi sul mercato giapponese, spinto al ribasso dalla seduta negativa di Wall Street registrata la vigilia.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Usa – Large & Mid Cap BIM AZIONARIO USA 3,99%
Azionario Usa – Mid & Small Cap EURIZON AZIONI PMI AMERICA 3,55%
Azionario Usa – Large & Mid Cap PIONEER C.I.M. – US QUANT EQUITY 3,53%
Azionario Usa – Large & Mid Cap SOPRARNO S&P 500 3,47%
Azionario Usa – Large & Mid Cap INTERFUND EQUITY USA 3,09%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Giappone – Large & Mid Cap INTERFUND EQUITY JAPAN -5,22%
Azionario Asia Pacifico (Merc. Emerg. e Svilupp. ex Jap) – Value EURIZON AZIONI ASIA NUOVE ECONOMIE -5,25%
Azionario Giappone – Large & Mid Cap EUROMOBILIARE JAPAN EQUITY FUND -5,29%
Azionario Giappone – Large & Mid Cap SOPRARNO NIKKEI 225 FUND -5,55%
Azionario Giappone – Large & Mid Cap Value FONDITALIA EQUITY JAPAN -5,83%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!