Tikehau Capital, accordo con Lyxor per i fondi di debito senior europei

A
A
A
di Chiara Merico 26 Ottobre 2016 | 09:35
Tikehau Investment Management, la società di gestione del risparmio di Tikehau Capital, subentrerà a Lyxor UK (la divisione britannica di Lyxor) nel ruolo di gestore degli investimenti dei quattro fondi di debito senior europei di Lyxor.

L’ACCORDO – Tikehau Capital annuncia di aver raggiunto un’intesa con Lyxor Asset Management per la gestione dei suoi fondi di debito senior europei. L’accordo consentirà a Tikehau Capital di aumentare il totale delle masse in gestione in ambito leveraged loan & CLO da 1,9 a 2,6 miliardi di euro, portando il patrimonio complessivo gestito a 9,8 miliardi di euro. A seguito dell’accordo Tikehau Investment Management, la società di gestione del risparmio di Tikehau Capital, subentrerà a Lyxor UK (la divisione britannica di Lyxor) nel ruolo di gestore degli investimenti dei quattro fondi di debito senior europei di Lyxor, i quali contano complessivamente 700 milioni di euro di masse gestite. È previsto il passaggio del team operativo di Lyxor a Tikehau IM, assicurando in tal modo una transizione fluida e nel segno della continuità. Lyxor resterà la società di investimento dei fondi e continuerà a svolgere un controllo dei rischi nonché valutazioni di secondo livello.

UN’ASSET CLASS INTERESSANTE – Mathieu Chabran, co-fondatore di Tikehau Capital e amministratore delegato di Tikehau IM ha commentato: “Siamo lieti di aver siglato questo accordo con Lyxor, grazie al quale Tikehau Capital potrà espandersi nel Regno Unito e incrementare la propria presenza nel mercato dei leveraged loan e dei mercati del credito europei. Diamo il benvenuto al team inglese di debito senior europeo di Lyxor in Tikehau Capital e confidiamo che con questa operazione saremo in grado di espandere tale attività in uno scenario particolarmente propizio di tassi di interesse contenuti”. Luca Bucelli, a capo di Tikehau Capital per l’Italia, ha aggiunto “La scelta di Lyxor conferma la leadership di Tikehau nel settore dei leveraged loans europei. Il profilo di rischio-rendimento rende i leveraged loans una soluzione di investimento imprescindibile per gli investitori sofisticati in fixed income: in Italia stiamo registrando un interesse molto forte per l’asset class”. Lionel Paquin, amministratore delegato di Lyxor, ha dichiarato: “L’intesa conferma la consolidata forza di Lyxor quale partner per gestori del risparmio esterni, un ambito nel quale vantiamo un’esperienza di circa vent’anni. Mantenendo il ruolo di società di gestione dei fondi, Lyxor rimarrà a fianco dei propri clienti. Siamo certi che Tikehau Capital, grazie al suo riconosciuto know-how nel mercato del debito senior europeo, contribuirà notevolmente alla qualità ed allo sviluppo futuro di questa attività. Inoltre, gli investimenti obbligazionari, i quali beneficiano della nostra radicata cultura volta all’innovazione e alla gestione del rischio, restano una priorità per Lyxor.” L’operazione è subordinata all’approvazione da parte delle autorità competenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti