Fondi comuni, spicca Pioneer C.I.M.–US Quant Equity

Pioneer C.I.M. – US Quant Equity è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 3,39%, seguito da Eurizon Azioni PMI America e Eurizon Focus Azioni America rispettivamente in rialzo del 3,34% e del 3,31%. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 5 dicembre.

Pioneer C.I.M. – US Quant Equity, gestito da Pioneer Asset Management S.A., ha un patrimonio, al 28 novembre 2008, di 9,887 milioni di euro. Il Comparto investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria negoziati sui mercati regolamentati degli Stati Uniti. Fino a un terzo del suo Valore Netto d’Inventario, il comparto può investire  in azioni negoziate sulle  borse dei Paesi dell’OCSE. Il fondo segue l’indice S&P 500 in usd, convertito in euro.

La borsa di Wall Street ha chiuso la seduta, dello scorso 5 dicembre, in rialzo, nonostante i dati negativi sull’occupazione degli Stati Uniti. Nel mese di novembre 533 mila posti di lavoro sono stati soppressi, un valore superiore ai 320 mila previsti dal mercato. L’indice Dow Jones ha  preso il 3,09%  ma ha perso il 2,19% nel corso della scorsa settima. Il Nasdaq Composite ha chiuso, rispettivamente, con un guadagno del 4,41% ma  con una perdita dell’1,71%.

Tra le peggiori performance si evidenziano i fondi attivi sul mercato azionario del Vecchio Continente. Le borse europee hanno chiuso in negativo dove i titoli finanziari e i valori energetici hanno guidato il ribasso.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Usa – Large & Mid Cap PIONEER C.I.M. – US QUANT EQUITY 3,39%
Azionario Usa – Mid & Small Cap EURIZON AZIONI PMI AMERICA 3,34%
Azionario Usa – Large & Mid Cap EURIZON FOCUS AZIONI AMERICA 3,31%
Ritorno Assoluto (Media Volatilità) SOPRARNO GLOBAL MACRO 3,02%
Azionario Usa – Large & Mid Cap SOPRARNO S&P 500 2,97%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Italia – Large & Mid Cap Value EURIZON AZIONI ITALIA 130/30 -3,57%
Azionario Italia – Large & Mid Cap Value EURIZON FOCUS AZIONI ITALIA -3,72%
Azionario Italia – Large & Mid Cap Value FONDERSEL ITALIA -3,74%
Azionario Area Euro – Large & Mid Cap EURIZON FOCUS AZIONI EURO -3,76%
Azionario Europa (Mercati Sviluppati) – Large & Mid Cap PIONEER EVOLUTION EQUITY -5,53%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!