Fondi comuni – la debolezza del Sud America

A fine settimana il Bovespa ha guadagnato anche grazie alla ripresa di Wall Street. Il mercato inoltre, crede che la Banca centrale brasiliana taglierà il costo del denaro e con questa previsione il settore immobiliare sarà uno dei principali beneficiari tanto che società come Rossi Residencial e Cyrela hanno chiuso rispettivamente col +5,1% e il 7,5%.

Anche le principali borse dell’Europa dell’Est hanno registrato ribassi: anche qui la debole apertura di Wall Street e il calo del greggio hanno influito negativamente sugli investitori.
A fine settimana l’indice RTS di Mosca ha perso il 6,2% anche a causa dell a debolezze del rublo. Inoltre, le voci secondo cui si sta pensando ad una fusione tra Norilsk Nickel ed altre cinque compagnie per creare la seconda impresa mineraria del pianeta non sono state accolte con entusiasmo.

Nell’area Asia Pacifico le borse sono state influenzate negativamente dai crescenti timori della situazione del settore finanziario che potrebbero ulteriormente aggravare la già delicata situazione dell’economia mondiale.
Il recupero del dollaro sull’euro ha poi deprezzato l’oro sui mercati asiatici con scambi a 826,53 dollari l’oncia (-1,1%).

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari emergenti vede il fondo Dws Invest Brazilian Equities in vetta alla classifica nella settimana che va dal 14 al 20 gennaio con una performance positiva del +1,7%.
Il comparto, lanciato nel dicembre 2006, gestisce un patrimonio di 30 milioni di euro e ha registrato una performance YTD positiva del +8,9%.
Il benchmark di riferimento è il MSCI Brazilian 10/40 Index.
Il comparto investe almeno il 70% del proprio patrimonio (al netto delle liquidità) in azioni, certificati azionari, titoli obbligazionari convertibili, obbligazioni convertibili e obbligazioni cum warrant, i cui warrant siano emessi su valori mobiliari, certificati di partecipazione e di godimento nonché warrant su valori mobiliari emessi da emittenti con sede o quotazione borsistica in Brasile oppure da emittenti con sede o quotazione borsistica al di fuori del Brasile, ma il cui fulcro commerciale è rappresentato dal Brasile. I valori mobiliari emessi da tali emittenti potranno essere quotati su borse brasiliane o su altre borse estere oppure negoziati su altri mercati regolamentati, che siano riconosciuti, aperti al pubblico e che operino regolarmente in uno stato aderente all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 14/01 AL 20/01

Valuta fondo percentuale
EURO DWS INVEST BRAZILIAN EQUITIES 1,67%
SEK NORDEA 1 LATIN AMERICA EQUITY FUND 0,71%
EURO MS LATIN AMERICAN EQUITY FUND 0,15%
USD FIDELITY FUNDS – LATIN AMERICA FUND -0,21%
EURO DWS FUNDS BRIC RAINBOW -0,30%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 14/01 AL 20/01

Valuta fondo percentuale
USD TEMPLETON KOREA FUND -19,24%
USD HSBC GIF GLOBAL EMERGING MARKETS EQUITY FREESTYLE -18,78%
USD PARVEST BRAZIL -17,11%
USD SARASIN EMERGINGSAR – GLOBAL -13,56%
EURO DWS RUSSIA -12,72%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!