Fondi comuni – altalena sui mercati emergenti

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari emergenti vede il fondo Dws Funds Bric Rainbow in vetta alla classifica nella settimana che va dal 7 al 13 gennaio con una performance negativa del -0,9%.
Il comparto, lanciato nell’agosto 2006, ha registrato una performance YTD positiva 1,2%.
Il benchmark di riferimento è il Topix Index.

Il comparto investe prevalentemente in titoli a tasso fisso e/o variabile, nonché in derivati (“derivati speciali”) su un paniere costituito da quattro fondi (“fondi di riferimento”). Al fine di ottimizzare l’obiettivo d’investimento, il comparto potrà sfruttare l’opportunità di impiegare in particolare opzioni e contratti finanziari a termine. L’impiego di derivati speciali avverrà nel contesto dell’attuazione e del conseguimento della politica d’investimento, per cui la performance del comparto dipenderà dalla relativa quota di derivati (per esempio future e in particolare swap) rispetto al patrimonio complessivo del comparto.

Hanno chiuso in negativo anche i produttori di acciaio brasiliani a causa della forte contrazione della produzione industriale che a novembre ha registrato il suo più forte calo da più di 8 anni. I produttori sono stati penalizzati anche dal calo dei principali metalli.
L’instabilità ha caratterizzato le ultime sedute della borsa brasiliana: da una parte l’annuncio della scoperta di un importante giacimento di greggio al largo del Brasile ha portato un pò di ossigeno alla borsa brasiliana e a beneficiare del basso prezzo del greggio sono state anche le compagnie aeree. Dall’altra, l’aumento della disoccupazione negli Usa ha riacceso i timori sull’andamento futuro dei mercati e sulle prospettive della congiuntura mondiale.

Anche le borse asiatiche sono state investite da un’ondata negativa a causa dei timori di un peggioramento delle condizioni macroeconomiche. E a farne le spese sono stati soprattutto le commodities a causa delle previsioni negative della domanda futura di materie prime.

Anche l’indice globale dell’area Asia-Pacifico, Msci, perde il 2,6% in seguito ai dati preoccupanti della disoccupazione americana del mese di dicembre che è salita al 7,2%

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 07/01 AL 13/01

Valuta fondo percentuale
EURO DWS FUNDS BRIC RAINBOW -0,93%
SEK NORDEA 1 LATIN AMERICA EQUITY FUND -1,12%
USD FIDELITY FUNDS – MALAYSIA FUND -2,56%
EURO MLIIF INDIA FUND -2,78%
EURO MS LATIN AMERICAN EQUITY FUND -3,31%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 07/01 AL 13/01

Valuta fondo percentuale
USD PARVEST BRAZIL -26,65%
USD TEMPLETON KOREA FUND -25,08%
USD UBS (LUX) EQUITY FUND EMERGING MARKETS -22,19%
EURO PARVEST TURKEY -22,02%
EURO FORTIS L FUND EQUITY TURKEY -21,10%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!