Polizze, nuova divisione per XL Insurance

Poco tempo fa era stata Zurich a lanciare due nuovi prodotti assicurativi riguardanti tematiche ambientali. Evidentemente il trend ha un buon appeal, se anche XL Insurance ha annunciato la creazione di una specifica unit dedicata all’implementazione di prodotti assicurativi riguardanti quest’aspetto. Sembra infatti che l’emergenza ecologica da un lato, e le crescenti aspettative di rispetto ambientale dall’altro, richiedano una crescente attenzione sugli eventuali strumenti di tutela contro i problemi e/o i danni relativi a queste tematiche.

Il rischio ambientale presenta specifici problemi di assicurabilità, in quanto: le perdite possono assumere dimensioni pesanti, tali da compromettere la solvibilità dell’assicuratore; l’esposizione al rischio non è definita e certa, dato che l’evoluzione normativa (che sta sempre più cercando di dimostrarsi sensibile alle tematiche che stanno a cuore all’opinione pubblica) potrebbe creare esposizioni nuove ed inattese; è difficile costruire attendibili serie storiche di sinistrosità. E’ anche vero che il costo medio dei danni ha una scarsa significatività, dato l’elevato grado di variabilità delle perdite; tuttavia il settore necessita di un monitoraggio costante e un’elevata specializzazione.

Sono questi i questi motivi per cui XL Insurance ha pensato di creare una nuova divisione dedicata alla sottoscrizione di coperture assicurative relative ai rischi inquinamento per le piccole e medie imprese.
Target specifico della nuova divisione saranno le aziende attive, con diverse funzioni, nel mondo real estate. Probabile quindi, il lancio di nuovi prodotti nel giro di poco tempo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: