Private Banking, Ersel e Intermobiliare pronte a 'vendersi'?

Secondo quanto pubblicato dal sito online di Il Giornale, Ersel e Intermobiliare hanno allo studio un piano di aggregazione con Intesa Sanpaolo.

Le indiscrezioni, smentite da tutti e tre i soggetti, avrebbe una certa logica industriale. Intermobiliare per esempio potrebbe trovare un partner ideale nella rete Fideuram con l’apporto dei fondi Symphonia. Per quanto riguardo la società controllata dalla famiglia Giubergia (nella foto Guido Giubergia) invece la destinazione naturale sarebbe quella di far confluire i 6 miliardi di euro di masse gestite sotto la divisione private banking di Intesa SP.

Sempre secondo l’articolo, l’affaire Intermobiliare sarebbe poco probabile secondo fonti interne alla banca di Corrado Passera, mente su Giubergia pesa la spada di Damocle che porta la firma Madoff.

La boutique torinese infatti sarebbe rimasta coinvolta nello scandalo Madoff (il gruppo ha sempre smentito) e questo potrebbe pesare sui conti della società per una quarantina di milioni. Un altro elemento destabilizzante è il rapporto commerciale che vige tra Ersel e Union Bancaire Privèe, colosso svizzero di fondi di fondi hedge, che proprio in Madoff ci ha lasciato 700 milioni di dollari (esposizione dichiarata ma non necessariamente perdita).

Ma anche su quest’ultimo fronte arriva secca la smentita di Ersel. In un comunicato ufficiale la società “smentisce categoricamente l’esistenza di trattative con Intesa Sanpaolo e ogni coinvolgimento nella truffa Madoff.  Dato il contenuto falso e denigratorio delle affermazioni contenute nell’articolo, Ersel si riserva ogni azione anche in sede giudiziaria a
tutela della propria immagine”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!