Hedge: Paolo Pellegrini arruola ex Merrill Lynch

Paolo Pellegrini, investment manager low profile che ha contribuito alla fortuna del fondo hedge Paulson & Co. Lo scorso gennaio ha ufficializzato il lancio di una sua società di investimento, PSQR LLC.

Oggi il WSJ informa che il manager ha reclutato Alex Patelis, 38 anni, ex responsabile economico di Merrill Lynch. Con questa arrivo Pellegrini pensa così di riuscire a sfruttare l’abilità di Patelis per scovare i trend economici globali.
 

Quando Pellegrini presentò i dettagli della sua nuova società spiegò subito di non volere investire nel mercato azionario.
 
Secondo il gestore, nato a Milano ma con un Master alla Harvard University, il mercato azionario nel 2009 fornirà poche opportunità dopo i crolli dello scorso anno; a questo fatto si aggiunge un cambiamento radicale nell’economia globale, dove lo strapotere dell’economia cinese (e soprattutto delle centinaia di milioni di consumatori cinesi) che gradualmente sostituiranno gli americani come motore dell’economia mondiale: “In questo momento stiamo osservando un cambiamento di regime nello status che ha visto per anni gli americani consumatori e i cinesi risparmiatori” ha detto Pellegrini.  Ma ancora “Gli Stati Uniti non possono continuare ad indebitarsi e far lievitare il loro debito senza aumentare la produzione. E’ un processo insostenibile, e ad un certo punto dovranno ritornare ad un equilibrio”.
 

Paolo Pellegrini e John Paulson (nella foto a destra), sono passati alla storia nel 2007 per aver scommesso miliardi di dollari contro il crollo dei titoli subprime e del castello di carte costruito intorno alla bolla immobiliare. Questa operazione ha permesso a Paulson di far lievitare le masse gestite dalla sua società fino a 36 miliardi di dollari (erano 4 miliardi nel 2004) e diventare uno degli uomini più ricchi e invidiati nel panorama finanziario a stelle e strisce.
 

Pellegrini, che ha intascato buona parte dei guadagni messi a segno dai fondi di Paulson, ha lanciato il nuovo fondo hedge con il suo patrimonio personale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!