Real Estate – Per Aviva Investors è da monitorare

Attenzione al mondo immobiliare. Aviva Investors, uno dei principali gestori real estate nel Regno Unito e in Europa, ha invitato gli investitori ad assumere un atteggiamento cautamente ottimistico per il 2010. 

 

In particolare Ian Womack, global chief executive del real estate di Aviva Investors ha dichiarato: «Si è indubbiamente verificata una significativa ripresa delle condizioni del mercato immobiliare rispetto all’inizio del 2009, quando le previsioni erano costantemente negative. I gruppi di investitori che nel corso del 2008 hanno venduto asset in maniera attiva hanno rafforzato i propri bilanci del 2009 e ora hanno smesso di vendere oppure si sono messi a cercare nuovi investimenti immobiliari. Con gli innalzi azionari ed il rally dei prezzi sono migliorate anche le sorti dei REIT. I Property Unit Trust sono tornati ad attirare flussi di investimento e, nel Regno Unito, investimenti provenienti dall’estero sono stati incoraggiati dalla sterlina in calo. 

 

La domanda chiave però è quanto durerà questo rally dei valori? La visione della società di gestione anglosassone è che tale contesto continuerà anche nel 2010, sbarrando la strada a ulteriori shock nel contesto generale della crisi economica. In particolare, le attese sono che Bank of England si muova lentamente in direzione di una stretta monetaria che sarà di supporto al rally.

 

Al momento, il Regno Unito sta registrando il rally più forte a livello mondiale, Parigi si è decisamente ripresa e in Asia, Hong Kong e Singapore stanno attirando nuova domanda da parte degli investitori. Anche negli Stati Uniti si registrano i primi incerti segnali di una stabilizzazione del mercato. Rimaniamo cauti per tutti questi mercati dal momento che tutti devono evolversi ulteriormente in termini di calo delle locazioni”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!