Dismissioni, Breglia: ora coinvolgere il mercato

Era ora!”, esclama il presidente di Scenari Immobiliari Mario Breglia accettando di condividere con noi un commento sul recente annuncio del primo ministro Mario Monti sulle dismissioni pubbliche.
 
“Della vendita e valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici si parla da tempo. Già il ministro dell’Economia Giulio Tremonti aveva individuato nel fondo immobiliare lo strumento più adatto per questo tipo di intervento. Era strano”, continua Breglia, “che proprio un governo tecnico non prendesse in considerazione uno strumento agile e che ha dato buoni risultati nel privato per intervenire sulla grande montagna del debito pubblico”.
 
Il processo, però, parte nel momento peggiore. “Sì, questo è chiaro”, riconosce il numero uno della società di consulenza. “Parte proprio quando è necessario fare cassa, quando gli interlocutori finanziari sono rari e quando l’immagine del nostro Paese è in crisi”.
 
Ma il fondo immobiliare, conclude Breglia, “è solo uno strumento: occorre che ci sia una strategia di valorizzazione chiara, che i ruoli tra amministrazione centrale e locale siano definiti. Occorre soprattutto saper coinvolgere il mercato e stimolarlo. Direi che è necessaria una politica fiscale incentivante sia per i privati italiani che, soprattutto, per gli investitori esteri”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!