Finint Bond A in 4 mesi è salito di un altro 6% circa

A
A
A

Il prolungato calo dei tassi ha favorito la corsa dei bond. Ne ha approfittato Finint Bond A, che anche nei primi 4 mesi del 2015 ha proseguito la sua corsa.

Luca Spoldi di Luca Spoldi15 maggio 2015 | 13:22

FININT BOND SALE ANCORA – Il 2015 a detta di molti potrebbe rivelarsi un anno difficoltoso per i fondi obbligazionari, dopo anni di continue corse al rialzo delle quotazioni (e al ribasso dei tassi), ma per il momento Finint Bond A, fondo speculativo di diritto italiano di Finint Investments Sgr Spa, non sembra curarsene. Il prodotto ha infatti registrato in aprile un ulteriore incremento del 3,36% grazie al quale il rialzo nei primi quattro mesi dell’anno ha raggiunto il 5,96%, portando al 13,15% il profitto sui dodici mesi con un ottimo indice di Sharpe, pari a 4,01, che testimonia la validità dell’apporto dato dai gestori rispetto all’andamento dei mercati di riferimento.

TRE ANNI DA INCORNICIARE – Il fondo, che può investire in titoli di stato, obbligazioni corporate ma anche cartolarizzazioni, negli ultimi tre anni guadagnava (sempre a fine aprile) il 50,37%, posizionandosi stabilmente nel secondo quartile di categoria nelle classifiche per performance a uno, a due e a tre anni. Finora i sottoscrittori non possono lamentarsi, avendo sempre registrato performance a doppia cifra ad ogni fine anno: +21,42% nel 2012, +10,18% nel 2013, +15,83% lo scorso anno. Così nonostante i timori che un futuro rialzo dei tassi ufficiali negli Usa (e più tardi anche in Gran Bretagna ed Europa) possa causare qualche storno dei mercati obbligazionari, per il momento gli investitori possono continuare a sperare.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Finint ha fiuto per i bond

Ti può anche interessare

Gli hedge fund scommettono contro i bitcoin

Gli hedge fund stanno creando un grande short nel mondo del bitcoin? ...

Investimenti immobiliari: ecco le città dove rendono di più

In questo momento il mercato immobiliare è appetibile per chi volesse investire: le quotazioni si s ...