Hedge fund, Aberdeen rileva Arden

L’ACQUISIZIONE – Aberdeen Asset Management acquista Arden Asset Management LLC, provider di hedge fund solutions con uffici a New York e Londra. L’operazione, spiega il gruppo, è in linea con la strategia di Aberdeen che prevede di rafforzare e ampliare la piattaforma globale di fondi alternativi mediante attività di ricerca e selezione multi-manager nei rami hedge fund, private equity e immobiliare, cui si aggiungono investimenti diretti in progetti nelle infrastrutture.

CHI E’ ARDEN – Arden è una società specializzata in hedge fund, che crea e gestisce portafogli incentrati su questo tipo di prodotti con qualsiasi grado di liquidità, utilizzando processi proprietari di selezione dei gestori e costruzione del portafoglio. Offre inoltre servizi di consulenza e gestisce direttamente asset per conto di una vasta clientela, tra cui imprese e fondi pensione, fondi sovrani, piattaforme bancarie globali e investitori privati.

L’INTEGRAZIONE DEI TEAM
– La sua attività è complementare rispetto alle soluzioni basate su hedge fund già presenti nell’offerta di Aberdeen e pertanto i due team verranno interamente integrati. A conclusione dell’operazione, Aberdeen assumerà una posizione leader nel mercato degli hedge fund con oltre 30 professionisti degli investimenti e circa 11 miliardi dollari di patrimonio gestito, considerando gli asset di entrambi i team.

TEMPISTICHE – L’operazione è soggetta ad approvazione da parte dell’autorità di vigilanza (FCA) nel Regno Unito e a notifica alla Irish Central Bank. Deve inoltre ottenere l’approvazione del consiglio degli amministratori fiduciari e degli azionisti di alcuni fondi comuni.  L’obiettivo è completare la transazione entro il quarto trimestre 2015.

FLAG CM – Nel mese di maggio, inoltre, Aberdeen ha annunciato l’acquisizione di Flag Capital Management, società che gestisce soluzioni di investimento in private equity e asset reali. Alla chiusura di entrambe le operazioni, la piattaforma di investimenti alternativi di Aberdeen, affidata alla supervisione di Andrew McCaffery, global head of alternatives, raggiungerà un patrimonio gestito totale pari a 30 miliardi di dollari. Ai fini dell’acquisizione, Aberdeen si è avvalsa dei servizi di consulenza finanziaria e legale di Pakenham Partners e Willkie Farr & Gallagher LLP. Arden si è rivolta a Morgan Stanley & Co. LLC per l’assistenza finanziaria e a Davis Polk & Wardwell LLP per quella legale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: