Shopping centre al top in Italia

Siamo secondi soltanto alla Spagna. Il mercato dei centri commerciali nei primi mesi mesi del 2008 è stato molto attivo e non si appresta a nessun arresto. Anzi. Secondo quanto emerge dalla ricerca condotta da Cusman & Wakefield l’Italia per i prossimi 18 mesi continuerà il trend di crescita positiva riconfermandosi uno dei mercati più attivi in tutta Europa.

Nei primi sei mesi del 2008 sono stati 13 i nuovi progetti realizzati per un totale di 250mila mq, con una crescita costante delle attività di sviluppo. A influenzare l’andamento del settore ha inciso anche il ritardo con il quale si è diffuso il settore in Italia. Si può dire, infatti, che è soltanto dalla fine degli anni ’80 che il Bel Paese ha assistito a uno sviluppo significativo dei mall. Inoltre l’Italia di è sempre mantenuta molto al di sotto dei valori della media europea, registrando un recupero soltanto nell’ultimo periodo.

A oggi, secondo quanto riportata dalla ricerca “Shopping Centre Development Report”, si contano 11,3 milioni di mq di GLA per un totale di 635 progetti; la maggior parte dei centri si concentra nel nord Italia, soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. E nei prossimi mesi si stima che saranno introdotti oltre 1,1 milione di mq di nuovi spazi destinati allo shopping centre, e che oltre il 50% saranno dislocati in Piemonte.

Ed è proprio in Piemonte, in particolare, a Biella, che è stato inaugurato questa settimana il nuovo centro commerciale sviluppato da Sonae Sierra. Si tratta del centro commerciale “Gli Orsi” con una superifiche di 41.100 mq, un complesso immobiliare del valore di 105 milioni, che ospitaal suo interno circa 120 negozi, e che arppresenta un innovativo e completo mix di offerta commerciale e leisure del centro.

Tra le altre regioni che risultano ad alto potenziale di crescita è citata la Sicilia, ma anche il Molise e la Calabria.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!