Fineco, ipo al via il 16 giugno: ecco tutti i dettagli

IPO AL VIA LUNEDI’ – È tutto pronto per l’ipo di FinecoBank, che partirà ufficialmente il prossimo lunedì 16 giugno e da cui si prevede un incasso di almeno 800 milioni di euro e una plusvalenza di 400. La banca diretta del gruppo UniCredit ha ottenuto il via libera di Borsa Italiana e l'approvazione della Consob al prospetto relativo all’offerta pubblica di vendita finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni sul Mercato telematico azionario. L'offerta globale, fa sapere la società, riguarda 181.883.000 azioni ordinarie, corrispondenti al 30% del capitale sociale. Dopo la quotazione, UniCredit resterà azionista di Fineco con una partecipazione – in caso di integrale collocamento delle azioni – pari a 70% del capitale senza esercizio dell’opzione greenshoe e al 65,5% a seguito dell’eventuale esercizio di questa opzione.

OFFERTA PUBBLICA E COLLOCAMENTO ISTITUZIONALE – Nel dettaglio, l’offerta globale consiste in un’offerta pubblica e in un collocamento istituzionale, che partiranno il 16 giugno per terminare il 26 giugno: nel corso delle due settimane si terrà un roadshow che toccherà prima una piazza europea, poi Milano il 17 giugno quindi Londra e gli Usa, con l'obiettivo di spiegare le caratteristiche  e le potenzialità del modello Fineco. L’offerta pubblica riguarderà un minimo di 18.188.000 azioni, pari al 10% dell’offerta globale: sarà rivolta al pubblico indistinto in Italia e prevede al proprio interno una tranche riservata ai dipendenti e ai promotori per un quantitativo massimo di 3.463.000 azioni. Contestualmente si terrà il collocamento istituzionale di un massimo di 163.695.000 azioni, pari al 90% dell’offerta globale, riservato agli investitori qualificati in Italia e agli investitori istituzionali esteri. 

OPZIONE GREENSHOEUniCredit offrirà inoltre ai coordinatori dell'offerta globale, anche in nome e per conto dei membri del Consorzio per il collocamento istituzionale, un'opzione greenshoe per l'acquisto, al prezzo d’offerta, di un massimo di 27.283.000 azioni, pari al 15% dei titoli offerti nell'ambito dell'offerta globale. L'opzione greenshoe potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni delle azioni di FinecoBank sul Mta. In caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe il numero di azioni complessivamente collocate sarebbe di 209.166.000, per un flottante pari al 34,5% del capitate sociale.

DETTAGLI – Le domande di adesione all'Offerta Pubblica da parte del pubblico indistinto dovranno essere presentate esclusivamente presso i collocatori per quantitativi minimi di 1.000 azioni o suoi multipli, ovvero per quantitativi minimi di 10.000 azioni o suoi multipli. Le domande di adesione da parte dei dipendenti e promotori dovranno essere presentate esclusivamente presso FinecoBank per quantitativi minimi di 1.000 azioni o suoi multipli. Il pagamento delle azioni assegnate dovrà essere effettuato entro il 2 luglio 2014 presso il collocatore che ha ricevuto l'adesione, senza aggravio di commissioni o spese a carico dell'aderente.

IL PREZZO DI OFFERTA – La valorizzazione di Fineco, si legge ancora nella nota diffusa dal gruppo, è stata individuata tra un minimo non vincolante di 2,12 miliardi di euro e un massimo vincolante di 2,67 miliardi di euro, ovvero tra 3,5 euro per azione e 4,4 euro per azione (prezzo massimo). Il prezzo di offerta, che non potrà essere superiore al prezzo massimo, sarà determinato da UniCredit d’intesa con i coordinatori dell’Offerta globale, al termine del periodo di offerta e sarà annunciato con la pubblicazione di un avviso su almeno un quotidiano economico finanziario a tiratura nazionale e sul sito Internet della società www.fineco.it entro due giorni lavorativi dal termine del periodo di offerta e trasmesso contestualmente alla Consob.

I COORDINATORI – I coordinatori dell’offerta globale sono Ubs Investment Bank e UniCredit Corporate & Investment Banking che, insieme a Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, agiscono anche in qualità di Joint Bookrunner. UniCredit Corporate & Investment Banking è inoltre responsabile del collocamento per l'offerta pubblica. Mediobanca – Banca di Credito Finanziario agisce anche come Sponsor. Gli advisor legali incaricati sono Bonelli Erede Pappalardo e Cleary Gottlieb Steen and Hamilton per FinecoBank, Linklaters per i Joint Global Coordinator e i Joint Bookrunner.

IL COMMENTO DI FOTI – “L’operazione segna un momento particolarmente importante nel percorso di crescita di Fineco”, ha commentato Alessandro Foti, amministratore delegato di FinecoBank. “La quotazione consentirà infatti di valorizzare pienamente il potenziale della società grazie ai vantaggi di maggiore trasparenza, visibilità ed efficienza che deriveranno dall’apertura al mercato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!