Due nuovi fondi di Degroof Petercam per le unit linked di Old Mutual Wealth Italy

Degroof Petercam AM, società di gestione del risparmio di Bank Degroof Petercam con oltre 50 miliardi di euro in gestione e con una comprovata esperienza nella gestione degli investimenti responsabili e di un ampio ventaglio di strategie (tradizionali, multi-asset, total return, sistematiche attive e passive), ha rafforzato la collaborazione in corso già dal 2015 con Old Mutual Wealth Italy, leader in Italia nel segmento unit linked con un patrimonio in gestione superiore ai 7 miliardi di euro.

A partire dal mese di aprile i due fondi DPAM L Bonds Emerging Markets Sustainable (5 stelle Morningstar, premiato a livello europeo da Thomson Reuters con il Lipper Fund Award come miglior fondo a 3 anni nella categoria Bond Emerging Markets Global – Local Currency, e il cui gestore Thierry Larose ha un rating AAA di CityWire), e DPAM Invest B Equities Agrivalue faranno parte delle soluzioni di investimento che Old Mutual Wealth Italy mette a disposizione dei propri partner distributivi (25 reti di promotori, 30 banche territoriali, agenti e broker), permettendo agli investitori di accedere a un’ampia e diversificata selezione di fondi comuni attraverso polizze unit linked.

Nel dettaglio, una descrizione dei due fondi:
–    DPAM L Bonds Emerging Markets Sustainable ha l’obiettivo di offrire, tramite una gestione attiva del portafoglio, un’esposizione alle obbligazioni governative dei Paesi Emergenti in valuta locale con un approccio sostenibile che contribuisce in modo efficace alla generazione di alpha e prende le mosse dalla classifica proprietaria di sostenibilità dei Paesi Emergenti che DPAM realizza con cadenza semestrale.
–    DPAM Invest B Equities Agrivalue è un fondo azionario tematico con una storia quasi decennale, che permette di investire a livello globale su titoli di società quotate attive in tutta la catena del valore nel settore agro-alimentare sulla base di due ampie tendenze di lungo termine: la necessità di una ‘seconda rivoluzione verde’ e i cambiamenti nelle abitudini alimentari. Il fondo era stato inserito nell’Annuario “I 300 Migliori Fondi” ed. 2015 di CFS Rating nella categoria Azionari Agricoltura.
Le due strategie si aggiungono ai fondi DPAM L Patrimonial Fund, DPAM L Bonds Universalis Unconstrained e DPAM Invest B Equities World Sustainable, disponibili già da novembre 2015 nelle polizze unit linked di Old Mutual Wealth Italy.

“Il rafforzamento della collaborazione con Old Mutual Wealth Italy”, ha commentato Alessandro Fonzi, CFA, Country Head Italy e Deputy Head Institutional Sales International di Degroof Petercam AM  non solo conferma l’ottima qualità della nostra gamma di fondi, ma ci consente anche di ampliare ulteriormente la nostra presenza sul mercato della distribuzione, dove è forte l’esigenza da parte dei consulenti finanziari di poter disporre di soluzioni di investimento innovative e capaci di aggiungere valore per i loro clienti nel medio-lungo periodo. I due nuovi fondi disponibili nelle polizze unit linked di Old Mutual Wealth Italy sono inoltre un valido esempio del nostro impegno come investitore responsabile nelle gestioni obbligazionarie e azionarie e dell’attenzione a classi di attivi e settori specifici che possono rappresentare buone fonti di rendimento corretto per il rischio all’interno di un portafoglio altamente diversificato”.

“Monitoriamo continuamente l’universo dei fondi disponibili sul mercato e selezioniamo le migliori idee di investimento per mantenere la qualità della nostra offerta sempre elevata”, ha dichiarato Gianroberto Ratti, Responsabile Prodotti e Investimenti di Old Mutual Wealth. “Il cliente, assieme al suo consulente, ha così accesso ad un’ampia gamma di soluzioni gestionali fra cui scegliere per costruire e personalizzare il suo portafoglio di investimento. L’introduzione di nuovi fondi di Degroof Petercam all’interno delle nostre piattaforme risponde prontamente alla nostra idea di continua innovazione dell’offerta”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!