La Banca Mondiale lancia un’obbligazione step-up per lo sviluppo sostenibile

La Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”, rating Aaa/AAA) è lieta di annunciare l’emissione delle Obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile 05/2027, chiamate anche Obbligazioni Banca Mondiale Step-Up Callable Maggio 2027 in USD (“le Obbligazioni”). Questa Obbligazione coniuga gli obiettivi finanziari e di sostenibilità ambientale degli investitori, grazie ai progetti che la Banca Mondiale finanzia in tutto il mondo per supportare lo sviluppo economico in una maniera sostenibile sul piano ambientale e sociale.

L’obbligazione paga una Cedola Lorda Fissa Annuale Step-Up che va dall’1,90% il primo anno al 2,80% il decimo anno. Alla scadenza, nel maggio 2027, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale in Dollari statunitensi. L’Obbligazione sarà sottoscrivibile dal 3 aprile 2017 al 28 aprile 2017, salvo chiusura anticipata secondo quanto indicato nelle Condizioni Definitive, e al termine del periodo di offerta sarà quotata sul mercato MOT di Borsa Italiana e BNP Paribas agirà come liquidity provider.

La Banca Mondiale ricorre all’emissione di obbligazioni sul mercato dei capitali per finanziare progetti sostenibili nei paesi membri beneficiari, finalizzati alla riduzione della povertà e allo sviluppo di diversi settori quali, ad esempio, istruzione, sanità, agricoltura e infrastrutture. Le Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile offrono agli investitori l’opportunità di supportare i paesi membri in tali attività.

Relativamente a questa emissione, la Banca Mondiale ha collaborato con BNP Paribas e con MPS Capital Services, entrambe nella veste di Joint Lead Managers, per promuovere una soluzione d’investimento responsabile e sostenibile presso gli investitori retail italiani.

Ulteriori informazioni sulle Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile sono disponibili sul sito: www.obbligazionisostenibili.org.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!