Source lancia un etf di materie prime, agricoltura esclusa

Quest’anno gli investitori europei hanno aumentato la loro esposizione alle materie prime, dato che l’incertezza politica e i prezzi elevati delle azioni li hanno spronati a diversificare i loro portafogli.

Il nuovo UCITS ETF Source Bloomberg Commodity ex-Agriculture fornisce esposizione diversificata alle materie prime, escludendo l’agricoltura e il bestiame, e segue il successo dell’UCITS ETF Source Bloomberg Commodity, che ha già raccolto €1,2 miliardi di attivi da gennaio ed è stato il migliore lancio di ETF europeo degli ultimi cinque anni.

Chris Mellor, specialista di prodotti di Source, spiega: “le materie prime sono una classe d’attivi piuttosto ampia. Alcuni investitori vogliono ottenere esposizione ad una sola materia prima, altri cercano esposizione a tutte, e altri ancora vogliono diversificare escludendo però alcuni settori.”

Il nuovo ETF Source punta a generare la performance dell’indice Bloomberg ex-Agriculture and Livestock 20/30 Capped, al netto delle commissioni. Con un costo totale di solo lo 0,40%/anno (una spesa corrente dello 0,19% e spese di swap dello 0,21%), il fondo è significativamente meno caro rispetto agli ETF concorrenti.

Mellor continua: “molti investitori in Europa ci hanno detto che desideravano un ETF di materie prime semplice, a prezzi competitivi, che escludesse i componenti agricoli. Prima di questo lancio, l’ETF meno caro in Europa costava circa 19 punti base in più rispetto al nostro fondo.”

Si tratta dell’ultima aggiunta alla gamma Source di fondi portafoglio core che mira a fornire esposizione efficiente e a basso costo a popolari indici di riferimento. Essi completano strategie d’investimento più specialistiche, molte delle quali non sono disponibili presso altri operatori, oltre ad alcuni dei prodotti a costo più basso che offrono esposizione “fisica” (physically backed) all’oro e ad altri metalli preziosi. Source gestisce €5,3 miliardi di attivi investiti nella sua gamma di prodotti legati a materie prime.

Source UK Services Limited è autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: