Automotive, su quali titoli scommettere

Gli analisti di Ubs, scrive Milanofinanza.it, hanno rivisto rating e prezzo obiettivo dei maggiori gruppi europei dell’automotive. La conclusione principale è che i risultati saranno in linea o superiori a quelli attesi dal consensus di mercato, ma che difficilmente saranno in grado di migliorare radicalmente il sentiment del mercato. Ecco chi comprare e chi no

1. Faurecia
Il rating è sell (vendere) con prezzo obiettivo 32 euro. Secondo gli specialisti della banca d’affari elvetica, la società annuncerà un fatturato totale di 4,85 miliardi di euro (+5,2% su base annua).

2. Michelin
Il giudizio è buy (comprare) con target price 105 euro. Il fatturato trimestrale sarà secondo le stime 5,2 miliardi (+3% in valore è + 4% in unità), a causa dell’effetto cambi negativo. In particolare nella divisione autovetture (SR1) sono attesi ricavi per 3,1 miliardi, in crescita del 10,7% (+8,4% in unità) e in quella dei camion (SR2) per 1,4 miliardi (+1,4% in unità).

3. Renault
Rating buy (comprare) e prezzo obiettivo 110 euro per la compagnia francese che dovrebbe annunciare un fatturato di 10,5 miliardi di euro, in crescita del 12% su base annua, con un giro d’affari auto di 9,9 miliardi, guidato da un aumento del 6% delle immatricolazioni (sell-out).

4. Daimler
Il giudizio è positivo (buy) con target price 95 euro. Il primo trimestre dovrebbe essere debole a causa del lancio della nuova Classe E e dell’impatto negativo vendite/utili, in seguito all’eliminazione del vecchio modello, dell’effetto cambi e delle minori vendite di camion negli Usa, non compensate dal calo dei costi.

5. Fca
Rating neutrale e nuovo prezzo obiettivo di 7 euro. Il primo trimestre dovrebbe evidenziare una crescita solida, grazie all’aumento dell’8% delle unità vendute nell’area Nafta e all’incremento del 10% in Europa.

6. Valeo
Giudizio positivo (buy) e prezzo obiettivo di 172 euro. Gli analisti si aspettano vendite del gruppo pari a 3,9 miliardi di euro, in crescita del 9% su base annua.

7. Psa
Rating neutrale e target price di 15 euro. Gli analisti stimano vendite consolidate per 13,9 miliardi, in crescita dell'1,7% su base annua, con ricavi del business auto per 9,5 miliardi (+6,5%) e di Faurecia per 4,85 miliardi.

8. Volkswagen
Rating buy (comprare) con prezzo obiettivo 160 euro. I risultati del quarto trimestre saranno annunciati il 28 aprile. Nell'esercizio 2016 gli analisti si aspettano un reddito operativo di 13,3 miliardi (+7,6%) a fronte di ricavi consolidati per 219,8 miliardi, superiori al consensus di mercato. L'utile netto per azione (eps) è stimato 22,3 euro.

9. Autoliv
Giudizio negativo (sell) con target price 89 dollari. Le vendite del primo trimestre sono stimate 2,4 miliardi di dollari (+10,6% su base annua) mentre il margine netto è dell'8,4%, in linea con le attese della società.

10. Bmw
Rating neutrale e prezzo obiettivo 79 euro. Il prossimo 3 maggio, quando annuncerà la trimestrale, il management confermerà gli obiettivi finanziari del 2016, ma difficilmente nell'intero esercizio la compagnia tedesca riuscirà a incrementare in maniera significativa la redditività.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!