Draghi riesce ancora una volta a sorprendere i mercati

QE ESTESO AI CORPORATE BOND – Non solo tassi più bassi e più acquisti di bond sul mercato su base mensile: nella conferenza stampa, ancora in corso a Francoforte, Mario Draghi annuncia che la Bce potrà d’ora in avanti acquistare anche corporate bond, dunque non solo debito pubblico ma anche debito privato.

IN ARRIVO 4 NUOVE TLTRO – Quattro nuove Tltro della durata di 4 anni verranno inoltre lanciate, a partire da giugno, per garantire la liquidità le banche europee.  Il pacchetto di misure annunciate eccede le attese del mercato o meglio copre l’intero spettro di ipotesi che gli analisti avevano formulato in questi ultimi giorni. Immediata e positiva la reazione dei mercati, con gli indici di Piazza Affari che sfiorano il 3% di rialzo, mentre lo spread Btp-Bund stringe all’1,05% e il rendimento del benchmark decennale italiano scivola sull’1,27%.

LA BCE PAGHERA’ LE BANCHE PER FINANZIARE L’ECONOMIA REALE – Commentando le novità introdotte lo stesso Draghi sottolinea come per le banche i cui prestiti netti eccederanno un benchmark il tasso delle Tltro potrà essere pari al tasso sui depositi: in pratica la Bce pagherà le banche perché impieghino la liquidità a lungo termine (fornita a tassi negativi) per impieghi nell’economia reale, nel tentativo di riavviare la ripresa e scongiurare il rischio deflazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!