Bari, il primo anno di Paparesta si chiude in rosso

Il primo anno di Paparesta e dell’FC Bari 1908 SpA si chiude in rosso. Come riporta Calcioefinanza.it, il club pugliese ha, infatti, chiuso il bilancio al 30 giugno 2015 con un risultato negativo per 1,4 milioni di euro. Aspettando nuovi acquirenti, la società per il futuro prevede di tornare rapidamente in ordine con i conti.

I COSTI E L’AVVIAMENTO – Un anno particolare, perché il primo esercizio della nuova società, dopo il fallimento dell’A.S. Bari va infatti dal 22 marzo 2014 al 30 giugno 2015. A tutti gli effetti si tratta di un nuovo club, tanto che nel bilancio compare, all’interno delle immobilizzazioni immateriali, la voce “Avviamento”, per un totale di 3.9 milioni di euro, che rappresenta “il prezzo pagato per l’acquisizione del ramo d’azienda “AS Bari S.p.A.”, comprensiva del debito sportivo contratto dalla suddetta fallita Società cedente, in conformità con quanto previsto dalla normativa federale”. Nel 2015 il club pugliese ha avuto costi per complessivi 18.905.731€, di cui quasi la metà derivano dai salari e stipendi (8,9 milioni).

I RICAVI – La società di Paparesta ha chiuso la stagione 2014/15 con 16.994.098€ di ricavi. Il peso maggiore riguarda i contributi in conto esercizio (3,6 milioni di euro) per quanto riguarda i contributi federale erogati dalla Lega Nazionale Professionisti, e i proventi da sponsorizzazione (2,8 milioni di euro, di cui 1,5 dallo sponsor ufficiale, 261 mila euro dallo sponso tecnico, e 988mila per i contratti con Sponsor istituzionali, Fornitori ufficiali e tecnici e Partner commerciali). Ferme a 1,1 milioni invece le plusvalenze, mentre per quanto riguarda gli incassi da gara il club pugliese ha incassato 2,8 milioni (di cui 1,5 dagli abbonamenti e 1,3 dalle singole partite), così come 2,8 milioni sono sopravvenienze attive ottenute dal fallimento della vecchia società.

IL FUTURO – Su tutto il bilancio Bari 2015 incide, però, il non aver trovato nuovi acquirenti per le quote societarie. L’iniziale aumento di capitale da 10 milioni è stato sottoscritto solo per 2 milioni, tutti provenienti dall’ex arbitro Paparesta. Gli 8 milioni mancanti hanno portato ad una situazione in cui molto (se non tutto) dipende dall’andamento sportivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!