5 azioni europee da evitare

I listini europei sono dominati dalla volatilità, mentre i titoli bancari restano sotto pressione. Ecco secondo gli analisti di Société Générale, le società da vendere, che hanno cioè rating sell.

1. Deutsche Bank
Il rating sell è motivato dalla scarsa visibilità sul futuro del gruppo, soprattutto per quanto riguarda i derivati. L'azione, che capitalizza 28,6 miliardi di euro, è valutata 20 euro. Negli ultimi 12 mesi è scesa del 13%.

2. Morgan Stanley
Il giudizio è stato abbassato da hold (mantenere) a sell, mentre il prezzo obiettivo è stato tagliato da 35 a 27 dollari, considerando le molte incognite sul futuro del gruppo. La performance a un anno del titolo, che capitalizza 53,8 miliardi di dollari, è negativa (-23%).

3. Lindt & Spruengli
Target price di 64 franchi per la società elevatica, che ha deluso le aspettative del mercato. Sul listino di Zurigo il titolo, che capitalizza 15,5 miliardi di franchi, tratta a premio rispetto ai competitor. La performance a 12 mesi è +15%. I risultati dell’esercizio 2015 saranno annunciati l'8 marzo.

4. Rolls-Royce
Il prezzo obiettivo è 450 pence, mentre la performance a 12 mesi è -35%. Il titolo ha accusato una flessione superiore della media, ma anche alle quotazioni attuali il giudizio resta negativo (sell), perchè l'ottimismo sulle possibilità di ripresa è mal riposto. I risultati dell’esercizio 2015 saranno comunicati il 12 febbraio.

5. Wells Fargo
Target price di 47 dollari per il gigante Usa (242 miliardi di dollari di capitalizzazione) che dovrà far fronte a molti rischi, sebbene la trimestrale sia stata leggermente migliore delle attese. A Wall Street il titolo tratta a premio rispetto ai competitor. La performance a 12 mesi è -4%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!