7 titoli biotech con rialzi fino fino al 40%

Nonostante il calo registrato negli ultimi tre mesi (-15%), l’indice Nasdaq Biotechnology, spiega Milanofinanza.it, ha mantenuto una performance a positiva a un anno (+16%), che sale al 49% a due e al 262% a cinque anni. Il ribasso estivo delle quotazioni ha reso, secondo gli analisti di Morgan Stanley, ancora più attraenti molti titoli del settore, che hanno in media un margine di rialzo del 40%.

1. Infinity
Target price di 13 dollari, con margine di crescita del 46% dalle quotazioni recenti che nell’ipotesi bullish sale al 170%, per la compagnia biotech guidata da Adelene Perkins. Nel settembre 2014 ha stretto un accordo con AbbVie per lo sviluppo e la commercializzazione del farmaco Duvelisib (IPI-145) per la cura della leucemia. A parere degli esperti, il Duvelisib potrà conquistare quote di mercato rispetto allo Zydelig prodotto da Gilead, con un conseguente impatto positivo sul fatturato. Il giudizio è overweight (sovrappesare).

2. Ophthotech
La small cap guidata da David Guyer merita un prezzo obiettivo di 103 dollari, che implica un rialzo del 144% dalle quotazioni attuali intorno a 42 dollari. Nello scenario ottimista il potenziale è del 240%. Il fatturato è stimato in aumento da 41 milioni di dollari del 2014 a 65 a fine anno. Il rating è overweight.

3. Chimerix
La società famosa per i farmaci antivirali e guidata da Michelle Berrey secondo gli analisti potrà salire ancora, ma ha un potenziale inferiore ad altri concorrenti con un target price di 50 dollari (21%). Nello scenario ottimista il margine è invece dell’80%. Il rating è neutrale (equalweight).

4. Galapagos
prezzo obiettivo del titolo è 75 dollari, che implica uno spazio di rialzo del 78%. Nello scenario ottimista è invece del 128%. Il giro d’affari è stimato in aumento da 109 milioni del 2014 a 202 milioni del 2015. Il rating è overweight.

5. Portola Pharmaceuticals
Alla società specializzata in cure per la trombosi (ematologia) guidata da William Lis è stato assegnato un target price di 61 dollari (+27%). Nell’ipotesi bullish il potenziale è del 115%. Sul titolo il giudizio è positivo (overweight).

6. Biogen
Prezzo obiettivo di 426 dollari (+47% rispetto alle quotazioni recenti), che nell’ipotesi più ottimista sale al 93% per la compagnia guidata da George Scangos. Il total return (performance+ rendimento della cedola) a un anno è negativo (-12,2%). Il rating è overweight.  

7. Vertex Pharmaceuticals
Specializzata nelle cure per la fibrosi cistica merita un target price di 148 dollari (+28%), con un potenziale che nell’ipotesi più ottimista sale al 107%. Guidata da Jeff Leiden è fra le large cap del settore biotech preferita dagli analisti di Morgan Stanley. Il titolo negli ultimi 12 mesi ha reso (total return) il 4,3%, mentre da inizio anno la performance è negativa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!