Standard & Poor’s vede Pil greco in calo del 25% con Grexit

PIL GRECO IN CADUTA IN CASO DI GREXIT – Cosa può succedere in caso di Grexit? Lo ha provato a calcolare Standard & Poor’s, secondo cui senza il supporto dell’Eurosistema (la Bce, ndr), che si stima rappresenti il 70% del Pil greco, le banche e il sistema di pagamento di Atene collasserebbero. Questo causerebbe un crollo in termini reali del Pil del 25% in modo pressoché immediato; quattro anni dopo il default il Pil di Atene avrebbe iniziato a recuperare, ma si troverebbe ancora di un 20% circa al di sotto dei valori attuali.

DISOCCUPAZIONE AL 29%, BANCHE KO – Nel frattempo secondo gli analisti di Standard & Poor’s, la disoccupazione potrebbe salire oltre il 29%, per poi iniziare a ridiscendere molto gradualmente. Le banche, che hanno già perso 35 miliardi di euro di depositi tra il novembre 2014 e l’aprile 2015 (pari al 20% del Pil greco), sembrano già patire l’ipotesi peggiore e avrebbero visto intensificarsi la fuga dei risparmiatori, raggiungendo un deflusso complessivo di 54 miliardi (il 30% del Pil) a fine giugno, con livelli di crediti problematici ormai pari al 45% dei prestiti erogati a fine 2014, ma una Grexit rischierebbe di accentuare ulteriormente i due fenomeni.

EUROZONA IMMUNE A RISCHIO CONTAGIO – L’eventuale ritorno ad una valuta alternativa all’euro, che andrebbe a svalutarsi immediatamente contro la divisa comune, farebbe schizzare il costo (in euro) degli oneri sul debito pubblico e privato, esacerbando ulteriormente la situazione. Mentre Atene brucerebbe il resto dell’Eurozona resterebbe relativamente immune al “rischio contagio” secondo gli esperti, dato che la Grecia a differenza di altre economie dell’eurozona è molto chiusa e la crisi non avrebbe particolari effetti fuori dai propri confini se non sui mercati dei capitali, che tornerebbero a pretendere un premio per il rischio sull’euro, percepito a quel punto come non più irreversibile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!