Fondi, i giovani restano lontani

I giovani si allontanano dal mondo dei fondi, sempre più spesso appannaggio degli over 55. E anche il fronte dei professionisti del risparmio sta invecchiando, con i promotori con meno di 30 anni che, secondo i dati Apf, costituiscono oggi solo il 2% del totale della popolazione, contro il 14% del 2002.

I DATI – A lanciare l’allarme è Assogestioni, che evidenzia come, a fronte di un'industria del risparmio gestito che cresce, la platea di investitori non si muove alla stessa velocità: dati alla mano, il totale dei sottoscrittori di fondi comuni italiani si attesta a 6,1 milioni (circa il 10% della popolazione totale), in ripresa rispetto al 2012 (9%), ma ancora lontani dai 9 milioni raggiunti tra il 2002 e il 2005. Non solo: questa parziale ripresa trova sostegno soprattutto, come accennato, tra gli individui con più di 55 anni: la quota di sottoscrittori di età compresa tra i 56 e i 65 anni è passata tra il 2012 e il 2014 dal 19,3% al 19,5%; quella dei soggetti con età compresa tra i 66 e i 75 è balzata dal 16,7% al 18,5%; e quella dei sottoscrittori con più di 75 anni è volata dal 14,7% al 16,9%. Al contrario i giovani si tengono fuori dal mondo dei fondi: secondo il Quaderno di Ricerca n. 3/2015 di Assogestioni "I sottoscrittori di fondi comuni italiani", la quota di sottoscrittori di età compresa tra i 26 e i 35 anni è scesa in un biennio dall'8% al 6,9%. Un trend confermato dall'analisi "Modelli di consumo e di risparmio del futuro" realizzata da GfK Eurisko, secondo cui solo l'8% dei soggetti appartenenti alla Generazione Y (nati tra il 1980 e il 2004) hanno investito nel 2014 almeno in un fondo.

UNA PROFESSIONE CHE INVECCHIA – E i promotori finanziari? Analizzando gli iscritti all’Albo, emerge che il 43% ha più di 50 anni, il 40% tra i 40 e 50 anni, e il 15% tra 30 e 40 anni: uno sbilanciamento da correggere, “soprattutto se l’industria del risparmio vuole attrarre i futuri-investitori della Generazione Y, che hanno manifestato a più riprese il desiderio di risparmiare”, scrive Assogestioni.

CORRERE AI RIPARI – Alla luce di questo quadro, segnala l’associazione, la capacità di attrarre nuove generazioni tra i professionisti del risparmio emerge dunque come “un passo decisivo per un reale sviluppo dell’industria, in quanto consentirà al contempo di rinnovare la categoria dei promotori finanziari/consulenti, sostituendo con neo-pf coloro che avranno presto raggiunto l’età della pensione, e di attrarre fasce di investitori più difficilmente conquistabili da consulenti oggi troppo anziani per i Millennials, ma anche, a volte, troppo saturi di clienti: secondo quanto riportato nell’ultima Relazione Annuale di Assoreti infatti, oggi in media un promotore finanziario conta 165 clienti, una soglia vicinissima al livello massimo gestibile per singolo professionista”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!