Mps ottiene il via libera di Consob all’aumento, si parte lunedì

VIA LIBERA CONSOB – Mps ha ottenuto il via libera di Consob sul prospetto dell'aumento di capitale da 3 miliardi di euro con cui la banca punta a rispettare i target di capitale ricevuti da Bce, rimborsare il miliardo residuo di aiuti di Stato e avviare il processo di consolidamento.

SI PARTE LUNEDI’– Lo ha annunciato la stessa banca, precisando di aver ricevuto il via all'offerta in opzione delle nuove azioni a partire da lunedì prossimo 25 maggio. I diritti di opzione, validi per la sottoscrizione delle nuove azioni Mps, saranno esercitabili, a pena di decadenza, dal 25 maggio 2015 al 12 giugno 2015 compresi. I diritti di opzione saranno inoltre negoziabili in Borsa dal 25 maggio 2015 all’8 giugno 2015 compresi. Oggi la banca riunisce un consiglio di amministrazione per definire il prezzo a cui emetterà le nuove azioni.

CHI ADERIRA’ – Finora solo due dei soci rilevanti, Axa e il nuovo azionista Alessandro Falciai, hanno dichiarato la loro adesione all'offerta. Fondazione Mps, un tempo azionista di riferimento e oggi al 2,5% e in un patto con Fintech e Btg Pactual che raccoglie il 9% del capitale, non ha ancora fatto sapere come si comporterà.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!