Investire nel biotech? Ecco 5 società con le carte in regola

Tra i settori americani più dinamici degli ultimi giorni c’è sicuramente quello farmaceutico. Come rileva Milanofinanza.it, il comparto ha infatti messo a segno il terzo rialzo consecutivo. In particolare Biogen è salita del 3,8% dopo l’annuncio del piano di buy back da 5 miliardi di dollari. Ecco, secondo gli analisti di Cowen, chi può correre ancora.

1. Alnylam Pharmaceuticals
Nel primo trimestre la società ha annunciato un utile per azione (eps) di 0,62 dollari, inferiore alle attese del mercato, ma gli esperti continuano a vedere notevoli potenzialità di creazione di valore nei prossimi sette mesi, con un prezzo obiettivo 150 dollari, del 40% superiore alle quotazioni attuali. Il rating è outperform (performance superiore al mercato). Negli ultimi 12 mesi ha registrato un total return (performance + rendimento della cedola) del 120%.

2. Cymabay Therapeutics
Prezzo obiettivo di 15 dollari, oltre il quadruplo della quotazione attuale di 3 dollari, per la compagnia biotech specializzata nei farmaci per il trattamento di malattie metaboliche e rare. Nel primo trimestre ha registrato una perdita netta di 2,3 milioni. Al titolo è stato assegnato il giudizio outperform.

3. Raptor Pharmaceuticals
L’utile trimestrale (0,20 dollari per azione) della società, che produce e commercializza prodotti per le malattie neurovegetative, ha battuto le previsioni. Anche le vendite di Procysbi sono state robuste e il management ha confermato la stima di 80-90 milioni di ricavi per l’intero esercizio. Il target price del titolo è 24 dollari, che implica uno spazio di rialzo del 147%. Il total return negli ultimi 12 mesi è stato del 38%.

4. Portola Pharmaceuticals
La società specializzata in cure per la trombosi è solida, con 456 milioni di dollari di cash a fine trimestre, pur evidenziando una perdita di 46,9 milioni. Il rating del titolo è outperform con prezzo obiettivo 45 dollari (+20%), perché è sottovalutata rispetto alle potenzialità dei suoi prodotti. Negli ultimi 12 mesi ha reso (total return) il 67%.

5. Amicus Therapeutics.
Dopo aver messo a segno un total return del 455% negli ultimi 12 mesi, la società biotech specializzata nel trattamento delle malattie genetiche (fatturato di 1,2 miliardi) può salire ancora, fino ad arrivare a un target price di 19 dollari dai 10,60 dollari recenti. L'utile per azione del titolo nel primo trimestre è stato di 0,25 dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!