10 motivi per amare l’azionario a dividendo

Perché oggi conviene investire nell’azionario globale a dividendo? Stephen Thornber (nella foto), gestore di portafoglio di Columbia Threadneedle Investments, prova a spiegarlo in dieci punti:

1) I dividendi fungono da indicatore della qualità degli investimenti di una società
I dividendi non sono altro che una distribuzione degli utili da parte di società consolidate in grado di generare liquidità superiore alla spesa per investimenti. Sono il segno tangibile della solidità del modello di business e di una gestione attenta ai rendimenti per gli azionisti ed evidenziano la fiducia del management nel futuro della società.

2) I dividendi riducono i costi di agenzia e migliorano l'allocazione del capitale
Dividendi regolari riducono i saldi di cassa societari nonché le probabilità che il management sperperi i fondi degli azionisti in progetti di interesse perlopiù personale o accordi di fusione e acquisizione non accuratamente valutati. Favoriscono l'impiego efficiente del capitale.
 
3) Le strategie income si distinguono in termini di rendimento totale
Le strategie income vantano nel lungo periodo un comprovato record di sovraperformance rispetto agli altri approcci. Inoltre a un rendimento (o reddito) più elevato generato dalle azioni corrisponde una performance più robusta in termini di rendimento complessivo ricevuto dagli investitori. I dati indicano che la qualità degli investimenti e l'allocazione disciplinata del capitale che caratterizzano questi titoli si sono tradotte in rendimenti totali interessanti.

4) Gli investitori azionari alla ricerca di reddito adottano una prospettiva di lungo periodo
Dal momento che i giornali e gli operatori di mercato favoriscono i "temi caldi", il mercato ignora spesso le caratteristiche positive delle società che pagano dividendi per privilegiare invece le opportunità più allettanti in termini di rischio/rendimento. Gli investitori alla ricerca di reddito tendono inoltre a evitare le ultime mode in fatto di investimento. Ciò può dar luogo ad anomalie di prezzo che gli investitori focalizzati sui dividendi possono sfruttare per generare ottime performance.

5) I dividendi rappresentano una componente significativa dei rendimenti totali
La crescita degli utili è il fattore che influisce in maniera più rilevante sui rendimenti totali nel lungo periodo, con i dividendi e il relativo reinvestimento che rivelano tutta la loro importanza. Puntando sulle azioni ad alto dividendo, si riduce la dipendenza dall'incertezza della crescita degli utili.

6) Le strategie income possono generare un flusso di reddito elevato e fornire protezione dall'inflazione
Il QE porta in sé una forte spinta inflazionistica. Per gli investitori interessati a preservare il potere d'acquisto, anche una crescita modesta dei dividendi pari al 5% annuo offre un'eccellente protezione e noi riteniamo che le società appetibili in grado di incrementare i dividendi nella misura di almeno il 5% nel corso dei prossimi anni siano numerose.

7) Nessun segnale di bolla dei titoli generatori di reddito
Dopo diversi anni di performance azionarie robuste e con rendimenti obbligazionari a livelli storicamente bassi, non sarebbe irragionevole pensare che le azioni che pagano dividendi abbiano raggiunto livelli costosi. Tuttavia, osservando le valutazioni di società che distribuiscono dividendi elevati a livello globale, notiamo che esse continuano a presentare valutazioni interessanti.

8) L'approccio attivo all'investimento dei dividendi ha prodotto rendimenti interessanti
Non siamo certamente dell'idea che ogni singolo titolo che distribuisce dividendi costituisca un buon investimento. Ponendo l'enfasi sulle società con situazioni finanziarie robuste e buone prospettive di crescita, evitiamo i cattivi affari e le trappole di valore, laddove un dividendo in apparenza elevato potrebbe semplicemente essere un avvertimento di problemi futuri, compresa la possibilità di un incombente taglio del dividendo.

9) Le distribuzioni di dividendi sono sostenibili in virtù della solidità delle aziende
A differenza dei governi, negli ultimi anni le società sono riuscite a risanare con successo i propri bilanci, anche se a seguito dell'esperienza della crisi finanziaria del 2008 molte aziende sono propense a mantenere ancora oggi un orientamento prudente, nonché a evitare spese per investimenti di vasta portata. Frattanto, le società possono impiegare il free cash flow in una molteplicità di operazioni favorevoli agli azionisti, come ad esempio l'aumento dei dividendi, la distribuzione di dividendi straordinari e il riacquisto di azioni proprie.

10) Gli investitori globali focalizzati sui dividendi dispongono di una gamma di opportunità più ampia
Adottando un approccio globale, gli investitori possono acquisire un'esposizione a economie sottostanti che potrebbero evidenziare una crescita nettamente più rapida rispetto a quella del proprio paese, nonché a un diverso mix di settori e di temi. Inoltre, la selezione di società a livello globale offre una gamma di opportunità molto più ampia da cui selezionare le idee più interessanti e consente di costruire un portafoglio più efficacemente diversificato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!