Nordea crede nei bond e lancia un nuovo prodotto

A
A
A
di Gianluca Baldini 10 Gennaio 2017 | 13:57

Nordea AM sfida un contesto di mercato in cui il potenziale ritorno sui bond governativi di qualità è messo alla prova,  con il lancio del Flexible Fixed Income Plus Fund. Con un profilo più conservativo e un livello di rischio controllato e moderato, il nuovo fondo si propone di fornire rendimenti simili a quelli storicamente offerti dai bond governativi di qualità.

Come funziona il fondo – La nuova strategia può investire in tutte le asset class obbligazionarie e ha un’esposizione limitata (fino al 15% del portafoglio) al segmento azionario, consentendo al gestore di aumentare leggermente il profilo rischio/rendimento del fondo rispetto a un fondo obbligazionario tradizionale.

Il portafoglio – Per quanto riguarda la costruzione del portafoglio, il nuovo fondo ha lo stesso DNA delle strategie che sono il fiore all’occhiello di Nordea, ovvero il Nordea 1 – Flexible Fixed Income Fund e il Nordea 1 – Stable Return Fund. La filosofia di investimento è identica: bilanciare in maniera strategica il rischio tra i driver di rendimento che rendono bene durante le fasi di crescita e quelli che funzionano meglio in periodi di recessione.

Chi sono i gestori – Il fondo è gestito dallo stesso team che si occupa della gestione del già conosciuto Nordea 1 – Flexible Fixed Income Fund. Il fondo è guidato dal tema multi asset di Nordea, formato da Karsten Bierre e Asbjorn Trolle Hansen.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, da Nordea AM una strategia tematica

Fondi, Nordea AM lancia il comparto Global Green Bond

Usa, è in arrivo un altro “taper tantrum”?

NEWSLETTER
Iscriviti
X