Piazza Affari: industria e moda i migliori titoli anti-crisi

L’industria e il made in Italy, scrive CorriereEconomia, sono i settori che nel recente passato hanno resistito meglio alle ondate di vendite che hanno colpito Piazza Affari, durante i periodi di crisi.

TITOLO A PROVA DI RIBASSI – La società che si è mostrata fino ad ora più difensiva è EI Towers, il gruppo attivo nella gestione di torri di trasmissione, quotata sul segmento Star. Secondo le classifiche messe a punto da CorriereEconomia sulle azioni che con una capitalizzazione superiore al miliardo di euro e che nel corso delle ultime fasi di ribasso della Borsa hanno dimostrato di resistere meglio al nervosismo, la società è presente in entrambe le classifiche. EI Towers tra il febbraio del 2011 e il luglio dell’anno successivo ha messo a segno un guadagno di oltre l’8% quando nello stesso periodo l’indice ha quasi dimezzato il proprio valore.

LE CLASSIFICHE – Le singole classifiche dei resistenti a ribasso sono invece guidate da De Longhi e Ansaldo, società industriali attive in Italia e all’estero. La prima in piena crisi del debito sovrano nel 2011 è riuscita addirittura a salire del 30%. Ansaldo ha invece brillato durante il secondo periodo tra giugno e ottobre dell’anno scorso, con un rialzo del 25,5%.

GLI ALTRI DIFENSIVI – Tra i migliori titoli difensivi c’è poi Luxottica, il gruppo produttore di occhiali che è passato, infatti, indenne mettendo a segno un rialzo del 22% durante la stagione orribile degli spread governativi. A questo titolo si aggiungono anche altre società del lusso e del made in Italy, come Campari, Tod’s e Yoox, società di commercio elettronico in prodotti di lusso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!