Bond: quello di Citigroup sfiora un rendimento del 6% all’anno

Acquistare obbligazioni a tasso variabile di questi tempi non è facile. Con i tassi di riferimento a zero, i risparmiatori tendono a puntare al reddito fisso, eppure sul mercato ci sono occasioni che, se ben valutate, potrebbero regalare buone soddisfazioni.

IL NUOVO BOND DI CITIGROUP – Come il bond in dollari senza scadenza che Citigroup ha appena lanciato sul mercato e che sfiora un rendimento del 6% all’anno. Il collocamento dell’obbligazione internazionale è stato curato da un pool di banche americane, fra cui Citigroup appunto, che hanno venduto titoli per 1.500 milioni di dollari a investitori istituzionali al prezzo di 99,98% per un rendimento lordo finale pari al 5,9%.

OBBLIGAZIONE PERPETUA – La nuova obbligazione in dollari si aggiunge alle altre emissioni di Citigroup quotate sul mercato per un controvalore nominale, fra bond domestici e internazionali, di oltre 100 miliardi di dollari. Il bond subordinato, negoziabile per tagli minimi di 1.000 dollari Otc (over the counter), offre una cedola fissa del 5,875% pagabile su base semestrale il 27 marzo e 27 settembre fino al 2020. Dopo di che, se il bond non verrà richiamato dall’emittente (call redemption), maturerà interessi variabili indicizzati al libor trimestrale maggiorato del 4,059%. L’obbligazione è subordinata junior e ha rating non investment grade BB, quattro gradini sotto il rating senior di Citigroup (A-).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!