Rischio Grecia? Ecco 7 modi per proteggere i propri investimenti

Torna l’incertezza sui mercati finanziari causata dalla situazione ancora irrisolta della Grecia. I prossimi eventi chiave si verificheranno il 28 febbraio (quando arriverà a scadenza il programma di aiuti della Troika), il 5 marzo (decisione di politica monetaria della Bce) e il 9 marzo (meeting dell’Eurogruppo). Di fronte alla possibilità (seppur minima secondo gli esperti di Morgan Stanley) dell’uscita del Paese dalla zona euro, ecco 7 modi riportati da Milanofinanza.it per proteggersi dal rischio Atene.

1. Short euro/dollaro, buy euro/dollaro Put Spreads  
Si vende allo scoperto una put sull'eurodollaro, e si compra un'altra put sull'eurodollaro con strike price più basso. IN questo modo si guadagna se l'eurodollaro non scende sotto lo strike della prima put. Si inzia a perdere se va sotto, e la perdita è sempre maggiore ma limitata dallo strile della seconda put.  

2. Comprare protezione sui finanziari verso iTraxx Main
In pratica si acquista un cds sull'indice dei titoli finanziari, che rispetto agli industriali, sono i più esposti al rischio contagio nel caso di verifichi l’ipotesi peggiore. Sebbene l’esposizione delle banche dei Paesi periferici ad Atene sia scesa rispetto al 2011, restano ancora molto vulnerabili.

3. Xover Payer Spread Collar
L'indice Xover è un cds. La strategia è simile al caso precedente, solo che l'indice concerne le piccola e medie imprese più vulnerabili, comprese quelle della periferia che beneficiano meno della debolezza dell’euro, lo rendono molto vulnerabile. Il consiglio è short-dated 2m payer spread collars.

4. Comprare 1×2 Receiver Spread su Treasury Usa 10anni
In sostanza si acquistano Treasury a 10 anni , che offrono copertura agli investitori esteri, soprattutto a quelli denominati in euro e yen. A causa delle ricche valutazioni il rally sarà però modesto.

5. Long Btp 5 anni
Si acquistano Btp a 5 anni finanziando l'operazione con una struttura Butterfly a 2, 5 e 10 anni, che fissa una banda di oscillazione sui tassi e quindi sui prezzi dei titoli. Sulla scadenza a cinque anni l’effetto contagio, nel caso di uscita della Grecia dall’euro, dovrebbe essere più significativo, data la pendenza della curva.

6. Short euro/dollaro Xccy Basis
È un altro modo per coprirsi dal rischio valutario. In questo caso la strategia consente di esporsi a llo yen passando per una vendita di euro in cambo di dollari. Xccy Basis dovrebbe muoversi in maniera ancora più negativa di adesso. I livelli del Giappone suggeriscono che c'è ancora molto spazio al ribasso.

7. Comprare iTraxx S9 0-3%-vendere S22 0-3%
Si tratta di cds, una sorta di assicurazione, su un paniere di obbligazioni corporate. Nel caso dell'esito più negativo (uscita dall'Eurozona con grande stress) le trance iTraxx S9 0-3% e iTraxx Xover S22 hanno una notevole esposizione ai titoli della periferia, compreso Hellenic Telecom. Il primo scade nel giugno 2018, il secondo nel dicembre 2019.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!