Fitd riunisce oggi il board, esaminerà dossier Carige

Banca Carige, oggi si riunisce board Fitd

Occhi puntati su Banca Carige: in giornata si riunisce il board dello schema volontario del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) come ha confermato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, aggiungendo che sarà anche esaminato il dossier Carige. Patuelli non ha però voluto anticipare eventuali delibere.

Da Apollo Management proposta non definitiva

Secondo la stampa italiana nella riunione odierna non dovrebbe essere presa alcuna decisione definitiva anche perché la proposta avanzata dal fondo di private equity americano Apollo Global Management in merito a un’eventuale business combination con l’istituto ligure (secondo indiscreazioe tramite la sottoscrizione di un warrant da 1 euro, somma simbolica già pagata da Intesa Sanpaolo per rilevare gli asset sani delle ex popolari venete) non è ancora definitiva e rappresenterebbe solo una bozza attorno a cui aprire ulteriori trattative.

Banca d’Italia vorrebbe soluzione di sistema

Sempre secondo la stampa italiana Banca d’Italia starebbe tuttavia aumentando il “pressing” sulle altre banche tricolori per riuscire a varare una “soluzione di sistema” proprio attraverso il Fitd che dispone di 1,5 miliardi di riserve che potrebbero servire per partecipare alla ricapitalizzazione da 630 milioni prospettata dai tre commissari straordinari dell’istituto.

Tra Apollo e le banche italiane non c’è feeling

Sullo sfondo permane l’evidente “freddezza” delle banche italiane nei confronti della proposta di Apollo, che vorrebbe adottare un nuovo modello di business che disegni una nuova Carige molto più “leggera” in termini di filiali e dipendenti e focalizzata sul lato private equity. Un modello che gli istituti italiani difficilmente potrebbero adottare e che potrebbe fare concorrenza in un segmento di mercato giudicato strategico per cercare di migliorare la redditività delle banche italiane tradizionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!