Bond: il nuovo decennale di Intesa Sanpaolo al 3,62%

A
A
A
di Redazione 23 Novembre 2012 | 08:58

L’istituto guidato da Enrico Cucchiani ha lanciato una nuova obbligazione bancaria garantita da 1,25 miliardi di euro. cedola del 3,625% con uno spread di 200 punti sopra il midswap
 

INVESTIRE BOND – Sul mercato obbligazionario ritorna Intesa Sanpaolo con un nuovo bond da 1,25 miliardi di euro. Il collocamento è andato a buon fine: il covered bond con scadenza decennale ha riscosso una domanda da record, con oltre cinque miliardi di euro di bond richiesti dagli investitori. L’83% delle richieste è giunto da investitori istituzionali stranieri, tanto che dopo appena un’ora circa dall’inizio del collocamento il book è stato subito chiuso.

CARATTERISTICHE – Il prodotto dell’istituto guidato da Enrico Cucchiani presenta una cedola del 3,625% ed è stato collocato con uno spread di 200 punti base sopra il tasso midswap, con uno “sconto” di 20 punti base rispetto allo spread inizialmente indicato a 220 punti base. Il premio al rischio richiesto dagli investitori è di 106 punti base più basso rispetto allo spread del Btp decennale, dimostrazione di un forte interesse degli investitori.

RATING SUPERIORE – L’ultima emissione covered di Ca’ de Sass era stata quella con scadenza settembre 2019 cedola 3,75%, collocata a 245 punti base sopra il tasso midswap. Dall’inizio dell’anno sono stati collocati cinque bond senior di Intesa per un ammontare di sei miliardi di euro e un covered bond da un miliardo di euro, che si somma alla nuova emissione covered da 1,25 miliardi. Il rating assegnato da Moody’s al nuovo bond è A2, superiore a quello indicato sull’emittente che è Baa2.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Standard Ethics lancia il General-Purpose Bond Rating: “Tutte le emissioni devono essere sostenibili”

Da Goldman Sachs nuovo bond decennale con cedola del 3,25% per i primi 5 anni

Ecco come funzionano la nuove obbligazioni a tasso fisso di Credit Suisse

NEWSLETTER
Iscriviti
X