Al via “Mutui Connect”, piattaforma telematica per la portabilità

TUTTO ONLINE – Si semplificano i rapporti dei soggetti coinvolti nel settore dei mutui. In particolare, nell’ambito dei lavori volti a migliorare l’efficienza del mercato dei servizi finanziari e creditizi è stata completata l’analisi di fattibilità di una piattaforma elettronica in grado di interfacciare le banche aderenti all’iniziativa e la rete dei servizi del consiglio nazionale del notariato. La prima applicazione prevista della piattaforma è appunto “Mutui Connect”.

MUTUI CONNECT – Si tratta di una procedura che ha lo scopo di consentire il perfezionamento delle operazioni di portabilità dei mutui in modalità telematica con il collegamento tra banche, intermediari finanziari e notai. I soggetti coinvolti potranno pertanto collegarsi al proprio sistema di riferimento (piattaforma ABI/ConsorzioCBI per le banche e intermediari e piattaforma RUN/Notartel per i Notai) scambiandosi flussi informativi e documenti secondo un processo condiviso, in sicurezza e con piena validità giuridica.

COSTI ZERO – Tale iniziativa risponde certamente all'esigenza di rapidità dell'operazione di surroga su cui, tuttavia, pesano tempi eccessivamente ristretti (10 giorni di calendario) recentemente introdotti dal legislatore. “Mutui Connect”, il cui impiego non comporta alcun costo per il cittadino, trova applicazione solo dopo che il cliente abbia verificato sul mercato le migliori condizioni offerte dalle banche, acquisite le relative proposte e quando la banca subentrante abbia valutato la fattibilità dell’operazione di erogazione o di portabilità del mutuo.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!