Prevedere l’economia: ecco i migliori Nostradamus della finanza

PREVEDERE – Da sempre esperti, analisti ed economisti tracciano con diversa frequenza la propria visione di come le cose possano mutare. Dalla possibile ripresa dei mercati alle condizioni macroeconomiche globali future, ai tassi e così via. Non sempre però fanno centro. Di quali fidarsi allora? Bloomberg Markets ha stilato una classifica delle migliori previsioni macroeconomiche in tutto il mondo.

IL VINCITORE – Il ranking di Bloomberg non è solo sulla precisione delle previsioni dei singoli, ma anche delle società. Jp Morgan Chase, Morgan Stanley, Citigroup, Ubs e Nomura sono tra le prime cinque società di previsione. Il gradino più alto è occupato dal capo economista di Jp Morgan, Bruce Kasman. Per stilare la classifica Bloomberg ha analizzato le previsioni da ottobre 2010 a settembre 2012 e confrontato i numeri previsti per i risultati effettivi, al fine di fornire un punteggio 0-100 in base alla precisione del previsore

PER L’EUROZONABusinessInsider ha inoltre estrapolato da questa lista alcune delle previsioni divise per regioni. Per la zona euro? A quanto pare Jens Kramer di Norddeutsche Landesbank Girozentrale che aveva dichiarato che il picco di inflazione toccato ad agosto fosse frutto di un aumento del costo dell'energia e ha previsto una deflazione per le economie deboli della zona euro.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!