Da Lyxor arriva un nuovo etf che scommette sui Bot

UN ETF SUI BOTLyxor ha quotato su Borsa Italiana “Lyxor ETF BOT 6M”, un prodotto che si espone a 13 Bot dello Stato italiano con scadenza tra due e 12 mesi, ha un costo totale (Ter) dello 0,15% all’anno. Caratterizzato da un lotto minimo di un etf (circa 100 euro), il prodotto gode di una fiscalità agevolata al 12,5% in quanto è interamente investito in titoli di stato italiani e permette una notevole semplificazione operativa rispetto a un investimento diretto in Bot, come sottolinea Lyxor.

SEMPLIFICAZIONE OPERATIVA – L’etf consente infatti di esporsi a 13 Bot differenti con una sola negoziazione; reinvestire automaticamente i Bot in scadenza (circa 26 reinvestimenti in un solo anno); disporre di un monitoraggio semplice, costante e accurato del portafoglio grazie ai dati disponibili ogni giorno, gratuitamente, sul sito.

SUPPORTARE IL DEBITO – “Grazie all’etf sui Bot”, afferma Marcello Chelli, referente per i Lyxor etf in Italia, “i gestori e gli investitori potranno evitare operazioni monetarie di routine e a basso valore aggiunto e potranno invece focalizzarsi sulle attività gestionali a più elevato ritorno”. Inoltre l’acquisto dell’etf permette di supportare il debito pubblico italiano e, al contempo, beneficerà dall’eventuale processo di risanamento dell’Italia, se questo si riverberà in una diminuzione dei tassi e in un conseguente aumento dei prezzi dei titoli di Stato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!