Scandalo derivati Mps, Mussari lascia la presidenza dell’Abi

DIMISSIONI IMMEDIATEGiuseppe Mussari, ex presidente di Mps, si è dimesso dalla presidenza dell'Abi con effetto immediato e irrevocabile. Dopo le polemiche sulla gestione dell’istituto di credito senese, presieduto fino al 2011 dallo stesso Mussari e ora al centro di uno scandalo relativo a un’operazione in derivati denominata "Alexandria", nella serata di ieri il banchiere ha inviato una lettera di dimissioni a Camillo Venesio, vicepresidente vicario dell'Associazione bancaria italiana.

LA LETTERA – “Assumo questa deisione convinto di aver sempre operato nel rispetto del nostro ordinamento, ma nello stesso tempo deciso a non voler recare alcun nocumento anche indiretto all'associazione", si legge nella missiva che non fa tuttavia riferimenti diretti alle vicende legate a Mps. “In questi tre anni ho cercato di servire l'associazione mettendo a disposizione tutte le energie fisiche e intellettuali di cui disponevo, usufruendo dell'insostituibile contributo della direzione e di tutti i dipendenti dell'associazione”.

LA SUCCESSIONE – Le funzioni di Mussari passano ora allo stesso Venesio, manager della Banca del Piemonte, in attesa della scelta del successore: tra i candidati più probabili Il Sole 24 Ore cita Antonio Patuelli, presidente della Cassa di Ravenna. Il prossimo esecutivo dell’Abi è in programma il 20 febbraio, ma prima di questo (8-9 febbraio) è previsto l'importante convegno degli operatori finanziari e bancari Assiom Forex, al quale prenderà parte l'intero sistema del credito e il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: