SISTEMA SOLIDO – Uniti a sostegno del sistema bancario. Quello di Roberto Nicastro, direttore generale di UniCredit, e di Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo è un vere e proprio endorsement (e come poteva non essere così) sul comparto italiano che non presenta rischi significativ sul fronte derivati. Due commenti che arrivano a rassicurare proprio quando ancora infuria sui mercati la vicenda-scandalo di Mps.
SOLO UN EPISODIO – “I numeri parlano chiaro il sistema bancario italiano è robusto perché non ha in pancia rischi significativi", ha spiegato Nicastro a margine di un convegno. "Sono fatti episodici. La banca è gia stata completamente rinnovata nei suoi vertici. L'episodio non consente in nessun modo alcuna generalizzazione, il sistema bancario è sano", ha detto invece Bazoli.
SUCCESSIONE ABI – Per quanto riguarda invece la successione alla guida dell’Abi, l’associazione bancaria italiana, dopo le dimissioni dell'ormai ex presidente Giuseppe Mussari, coinvolto nella vicenda, sia Nicastro che Bazoli auspicano una decisione in tempi brevi.