IL DOJ SI METTE DI TRAVERSO AL MATRIMONIO INBEV-MODELO – La fusione tra Anheuser-Busch Inbev e Grupo Modelo potrebbe saltare. Il Department of Justice (DoJ) americano si è infatti opposto all’acquisizione del 50% del produttore messicano che il leader mondiale delle birre ancora non possiede per 20,1 miliardi di dollari, sostenendo che se l’operazione dovesse andare in porto si rischierebbe un aumento dei prezzi della birra negli Stati Uniti.
BIRRA E VINO, DOMINANO POCHI COLOSSI MONDIALI – Il mercato della birra è infatti dominato da due colossi, Anheuser-Busch Inbev che controlla circa 200 marchi tra cui Budweiser e Stella Artois, e MillerCoors, joint-venture tra SabMiller e Molson Coors Brewing. Modelo, che produce la birra Corona, in passato si è rifiutata di seguire la politica di rialzo dei prezzi dei due leader di settore, guadagnando quote di mercato.
CONSTELLATION BRANDS PAGA PEGNO A WALL STREET – Uno stop all’operazione rischia tuttavia di mettere nei guai il maggior produttore mondiale di vino, Constellation Brands, unico proprietario della società che distribuisce negli Stati Uniti le birre del gruppo Modelo che infatti ieri ha chiuso la seduta a Wall Street accusando un crollo del 17,4% dopo essere stata sospesa per eccesso di ribasso mentre stava sfiorando il 24% di crollo.